Nella dispensa di mia nonna c’era sempre una confezione di canestrelli, ora li faccio solo in casa con la ricetta originale

Quando ero bambina da mia nonna mangiavo sempre i canestrelli, ora li faccio in casa con la ricetta originale e vengono meglio!

I canestrelli sono i tipici biscotti dell’infanzia di tantissimi di noi. Io, per esempio, da bambina li mangiavo a casa di mia nonna, che ne aveva sempre una confezione in dispensa. Ora, però, non li compro più al supermercato. Li faccio direttamente a casa con le mie mani seguendo la ricetta originale.

biscotti canestrelli in un piatto
Nella dispensa di mia nonna c’era sempre una confezione di canestrelli, ora li faccio solo in casa con la ricetta originale (Ricettaqubi.it)

Vedrai, quando anche tu avrai provato questa versione casalinga, non vorrai più farne a meno. Li ho fatti assaggiare ai miei figli e mi hanno detto che sono molto più buoni i miei! Bando, quindi, alle ciance e mettiamoci all’opera. Ti assicuro che il risultato finale vale lo sforzo.

Canestrelli fatti in casa: con la ricetta originale mi vengono meglio di quelli del supermercato

Preparare i dolci a casa mi permette di risparmiare sulla spesa. Inoltre, è anche un modo furbo per far mangiare i miei figli in maniera più sana, senza conservanti e zuccheri nascosti. Ecco perché ho voluto cimentarmi nella preparazione dei famosi biscotti canestrelli, seguendo la ricetta originale. Il risultato è stato eccezionale!

ciotola di canestrelli
Canestrelli fatti in casa: con la ricetta originale mi vengono meglio di quelli del supermercato (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 25 biscotti

  • 100 grammi di farina;
  • 100 grammi di fecola di patate;
  • 2 tuorli sodi;
  • 130 grammi di burro;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 1 buccia di limone;
  • 1 bustina di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Oggi prepariamo i canestrelli fatti in casa. Provali e poi mi dici se sono meglio di quelli confezionati! Innanzitutto, fai bollire le uova per circa 7 minuti e preleva i tuorli sodi.
  2. Nel frattempo, monta per un paio di minuti con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, la vaniglia, il sale e la scorza di limone grattugiata.
  3. Quando avrai ottenuto un composto soffice e spumoso, incorpora i tuorli intiepiditi. Se vuoi, puoi prima passarli con un colino, in modo da ottenere una consistenza più soffice.
  4. Aggiungi infine la farina e la fecola di patate e compatta qualche secondo con le mani.
  5. Avvolgi l’impasto con la pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigo per 1-2 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto e stendilo su un piano da lavoro leggermente infarinato con il mattarello, cercando di ricavare uno spessore di circa 5-6 millimetri.
  7. A questo punto, ritaglia i canestrelli con l’apposito stampino oppure con uno stampo a forma di fiore e fai poi un foro al centro.
  8. Una volta pronti, sistema i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno e rimettili in frigo per 15 minuti.
  9. Intanto, preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci il tutto in forno statico per 10-11 minuti, infornando una teglia alla volta nel ripiano centrale.
  10. Infine, sforna i tuoi canestrelli, lasciali raffreddare e servili con una spolverata di zucchero a velo.
Gestione cookie