Non metto più il solito yogurt nella torta, quando ho scoperto che così viene ancora più alta e soffice

Questa torta golosa è super morbida. Per renderla così, però, la ricetta non prevede l’utilizzo del classico yogurt. L’assenza del burro la rende ancora più leggera.

C’è chi non riesce proprio a resistere alla dolcezza di una torta appena sfornata. Esistono tantissime combinazioni possibili. Tutte permettono di dare vita a dessert deliziosi e profumati. Questa ricetta, tuttavia, è davvero speciale. Per prima cosa, non contiene burro. Ciò la rende perfetta anche per coloro che sono a dieta o che non vogliono esagerare con le calorie.

Torta con zucchero a velo a fette
Non metto più il solito yogurt nella torta, quando ho scoperto che così viene ancora più alta e soffice – ricettaqubi.it

Inoltre, resta morbidissima. È così soffice da sciogliersi in bocca. Non si sbriciola ed è facile da mandare giù. Il segreto sta in un determinato ingrediente, che non è il classico yogurt. Basta aggiungerlo per notare subito la differenza. La procedura per realizzarla non richiede particolari accortezze. Basta seguire i diversi step e godere del risultato finale. È così buona che la mangeranno proprio tutti, anche i bambini.

Una torta così morbida non l’hai mai mangiata: il segreto non è il solito yogurt

Una torta, per essere buona, deve apparire umida e morbida. Raggiungere questo risultato è più complesso del previsto. Bisogna usare la giusta tecnica perché, in caso contrario, si rischierà di avere a che fare con un impasto duro e poco compatto. Molte persone decidono di aggiungere lo yogurt intero.

Si tratta di una buona scelta ma la ricetta in questione prevede un’alternativa. Essa è perfettamente compatibile con l’assenza del burro. Invece di ricorrere alla formula classica, si può optare per lo yogurt greco, caratterizzato da un basso apporto calorico. Il risultato sarà ancora più delizioso.

Ingredienti per 15 porzioni

  • 300 g di yogurt greco
  • 280 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo
Torta con zucchero a velo
Una torta così morbida non l’hai mai mangiata: il segreto non è il solito yogurt – ricettaqubi.it

Preparazione

  1. Prendere una ciotola capiente, rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Mescolare con le fruste da cucina (meglio se elettriche) e versare l’olio extravergine di oliva con lo yogurt greco. Amalgamare di nuovo gli ingredienti. Proseguire con la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi
  2. Prendere una tortiera da 20/22 cm di diametro, rivestirla con della carta da forno e distribuire l’impasto in modo uniforme. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti
  3. Togliere la torta dal forno, attendere che si raffreddi e sformarla. Servirla con una spolverata di zucchero a velo

Leggi anche: Ho messo le fragole nell’impasto della torta di nonna, non ti dico: soffice il doppio e ancora più golosa

Al posto dell’olio extravergine di oliva si può usare anche l’olio di semi di mais o l’olio di semi di girasole. Inoltre, oltre allo zucchero a velo, si può aggiungere anche della granella di pistacchi o del cioccolato fondente grattugiato.

Gestione cookie