Da quando ho scoperto gli spaghetti alla rivierasca li faccio sempre, soprattutto se ho a casa degli ospiti dell’ultimo minuto.
Ospiti dell’ultimo minuto? Non preoccuparti, ho qui io pronta per te una ricetta super sfiziosa e al tempo stesso veloce, che ti farà fare un vero figurone. Lascia perdere la solita pasta aglio e olio e peperoncino o il classico sugo e prova gli spaghetti alla rivierasca. Si chiamano così perché provengono della riviera ligure.

Origini a parte, sono una vera bona di gusto! E poi con il loro sughetto da favola sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Sei curioso di sapere come si prepara questa specialità? Allora bando alle ciance e mettiamoci subito ai fornelli.
Come preparare gli spaghetti alla rivierasca buoni, veloci e con un sughetto top
Come anticipato, oggi andremo a fare gli spaghetti alla rivierasca. Un piatto semplice e veloce, ma al tempo stesso ricco di gusto. Prima, però, di svelare il procedimento, diamo un’occhiata alla lista della spesa. Ecco che cosa ti servirà per fare questo primo piatto squisito.
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di spaghetti;
- 550 grammi di pomodorini;
- 8 filetti di acciughe;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 40 grammi di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Fare gli spaghetti alla rivierasca è semplicissimo. Procurati tutto il necessario e poi segui il procedimento alla lettera. In pochi minuti avrai pronto da gustare un primo piatto con un sughetto pazzesco. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, lava i pomodori, tagliali a spicchi, elimina i semi e l’acqua di vegetazione e poi riducili a pezzetti.
- A parte, prepara un trito di prezzemolo, aglio, acciughe e capperi.
- Dopodiché, metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e, dopo qualche istante, aggiungi il mix appena preparato.
- Rosola a fiamma moderata per qualche istante e poi unisci il burro e i pomodori a pezzetti.
- Mescola bene, regola di sale e cuoci a fuoco basso.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala al dente e trasferiscila in padella con il sugo.
- Salta tutto insieme per un paio di minuti, in modo da amalgamare bene i sapori. Se serve, aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura.
- Non appena avrai ottenuto una consistenza bella cremosa, impiatta con una grattata di pepe.
Hai visto? In pochi minuti, sarai riuscito a preparare un piatto buono e sfizioso, che ti farà fare bella figura davanti agli ospiti.