Hai sempre fatto il pesto solo con il basilico? Non sai cosa ti sei persa allora! Ti svelo una ricettina che ha tutto il profumo dell’estate: quando la porto a tavola se la divorano.
La maggior parte di noi quando sente parlare di pesto pensa subito al classico pesto alla genovese fatto con il basilico, i pinoli e il formaggio. In realtà la parola “pesto” indica semplicemente una salsa pestata con il mortaio e, dunque, ci si può sbizzarrire con gli ingredienti e con la fantasia.

Ad esempio, appena le temperature iniziano un po’ ad alzarsi e ci avviciniamo all’estate, a me piace preparare la pasta con un pesto che profuma di vacanze, di sole e di mare. E’ molto semplice e anche molto veloce da cucinare e, piccolo dettaglio che non guasta mai, è pure economico.
Nonostante queste premesse devo dire che quando faccio gli spaghetti con questa salsa, ottengo sempre un applauso: piace a tutti, persino a mia suocera che è molto esigente in cucina e anche ai bambini che mangiano tre cose messe in croce. Sarà perché è delicato o sarà perché ricorda l’estate ma con questo pesto il successo è assicurato.
Spaghetti con pesto al limone: così porti l’estate in tavola
Se hai sempre preparato il pesto solo con il basilico, non sai quante ricette interessanti ti sei persa. Ma non è mai troppo tardi per sbizzarrirsi ai fornelli e dare sfogo alla creatività. Oggi ti svelo una ricettina veramente gustosa, semplice e veloce da fare: gli spaghetti con il pesto di limone. Per fare questo pesto ti basteranno pochi ingredienti e puoi prepararlo direttamente mentre la pasta cuoce.

Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di spaghetti (o formato di pasta a piacere)
- 1 limone grande (preferibilmente biologico)
- 50 gr di ricotta
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 40 gr di mandorle pelate
- 6 foglie di basilico
- sale e pepe q.b
Preparazione
- Per prima cosa mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua.
- Quando inizierà a bollire, salare e calare gli spaghetti.
- Nel frattempo frullare la ricotta con le mandorle, il succo e la scorza grattugiata del limone, il basilico, due cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e una bella grattata di pepe.
- Scolare la pasta bene al dente e condirla con il pesto così ottenuto.
- Completare con qualche fogliolina di basilico e qualche scorzetta di limone.
Leggi anche: Meglio di quella originale ma con metà calorie: questa pizza la mangia pure il dietologo
La bontà di questo pesto è indescrivibile: bisogna provarlo. La nota aspra del limone viene attutita dalla dolcezza delle mandorle e dalla delicatezza della ricotta. Al tutto si aggiunge l’ aromaticità inconfondibile del basilico: questo pesto unisce la Campania, la Sicilia e la Liguria ad ogni forchettata. Mangiati a cena, magari in giardino o in terrazza, questi spaghetti vi faranno volare con la mente direttamente alle vacanze estive al mare.