Se usi questo trucchetto vedrai come rinasceranno i tuoi gerani spenti e sfioriti. Saranno davvero l’invidia di tutto il tuo vicinato.
Con pochi semplici trucchi potrai ravvivare i tuoi fiori, regalando loro una nuova vita. Ti costa poco e rende davvero al massimo.

I gerani appartengono alla famiglia delle Geraniacea e il loro nome deriva dal greco “Geranos” tradotto “Gru”, per via della loro forma da frutto. Si tratta di fiori molto resistenti e facili da coltivare, nonostante questo ci sono alcune condizioni che possono portarli a rovinarsi molto facilmente.
La prima cosa che temono molto è sicuramente il freddo, temperature sotto i 5°C li danneggiano e il gelo può portarli addirittura a morire. Soffrono però anche in assenza di luce diretta, diventando deboli e perdendo le loro classiche foglie striate. Altro problema può nascere anche dalla scelta di esagerare a innaffiarli con le radici che rischiano di marcire.
Di base non si tratta di fiori fragili, ma, come abbiamo visto, molte condizioni possono portarli ad avere dei problemi. Oggi vogliamo spiegarvi come ritirarli su in poche mosse e spendendo una cifra veramente esigua.
Gerani, i trucchi per ritirarli su
Come fare dunque a far rifiorire dei gerani che sembrano arrivati alla fine del loro ciclo vitale? In realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare e basta l’utilizzo di alcuni elementi naturali per avere un aiuto davvero decisivo.

La prima cosa che dovete sapere è che l’olio di ricino è una manna dal cielo per questi fiori, diventa un ottimo fertilizzante per le radici e aiuta le piante a crescere maggiormente sane e forti. Potete drenarlo direttamente nel terreno, ma assicuratevi di non esagerare coi liquidi perché rischierete di portare al problema opposto.
Un’altra soluzione può essere quella di cambiare terreno dove inserirli, magari scegliendone uno ben drenante, che abbia un pH neutro e in grado di evitare il ristagnamento di acqua. Ricordate che non dovete innaffiarli troppo, ma anche che ovviamente, come tutte le piante, anche questa ha bisogno di acqua per continuare il suo ciclo vitale.
Come già visto in precedenza è molto importante esporli alla luce, assicuratevi che anche se in casa abbiano il sole che li incontri durante l’arco della giornata. Evitate stanze buie o angoli dove il sole non arriva mai. Sembra una banalità ma per questo tipo di fiori rappresenta una vera e propria salvezza che a volte viene molto sottovalutata.