Colleziono applausi con questi tortini salati, ma li faccio facili: compro il rotolo pronto, farcisco e metto in forno

Questi tortini salati sono perfetti per un antipasto originale, goloso e sfizioso. Hanno un sapore travolgente, che conquisterà subito gli invitati.

Tutti adorano un antipasto ben preparato. Si tratta del modo migliore per iniziare un pranzo o una cena. A volte, però, a causa della fretta e della mancanza di idee, si rischia di cadere nel banale e di optare per soluzioni già viste e riviste. Con questi tortini salati, invece, sarà impossibile sbagliare.

Tortini salata sul vassoio
Colleziono applausi con questi tortini salati, ma li faccio facili: compro il rotolo pronto, farcisco e metto in forno – ricettaqubi

Non serve essere dei cuochi provetti per seguire la ricetta. È facilissima, occorrono pochi ingredienti e il risultato non deluderà le aspettative. Quando arriverà il momento di servirli, gli ospiti resteranno senza parole, sia per la loro bontà che per l’aspetto.

Con questi tortini salati sorridono tutti: la ricetta speciale per un antipasto sfizioso

L’antipasto è l’anticamera del pranzo o della cena. Bisogna impegnarsi al massimo perché, in caso contrario, le aspettative degli ospiti crolleranno irrimediabilmente. Ci sono tantissime opzioni disponibili, ma questi tortini salati le battono tutte. Per realizzarli, basta un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di pancetta affumicata e qualche pomodorino.

Si cuociono nel forno e l’aggiunta di sale, pepe e pecorino li renderà perfetti. Le dosi degli ingredienti, ovviamente, possono essere modificate in base al numero degli invitati. Si consiglia di non lesinare sulle quantità perché finiranno in meno di cinque minuti.

Tortini salati ripieni
Con questi tortini salati sorridono tutti: la ricetta speciale per un antipasto sfizioso – ricettaqubi.it

Ingredienti per 6 persone

  • 1 disco di pasta sfoglia rotonda
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 100 g di pomodorini
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 4 uova
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Rompere le uova in un piatto e aggiungere il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolare gli ingredienti con una forchetta
  2. Aprire la pasta sfoglia e, con il bordo di un bicchiere o una formina rotonda, ricavare 12 dischi (circa 9 cm di diametro). Rivestire gli stampini per muffin con della carta da forno e adagiare al loro interno i dischetti
  3. Farcire con pancetta affumicata a cubetti e pomodorini tagliati a dadini. Versare al loro interno le uova sbattute e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Attendere che si raffreddino un po’ e servire

Leggi anche: Con i piselli e il prosciutto cotto ci faccio un antipasto morbido e originale: non è quello che pensi

Per aumentare il gusto di questi tortini salati, si possono aggiungere delle spezie. La noce moscata e la curcuma, per esempio, sono perfette. In alternativa, si può optare per l’erba cipollina o il prezzemolo.

Gestione cookie