Polpette senza carne, sono morbidissime e veloci da fare: me le ha insegnate la nonna

Un’alternativa perfetta al classico secondo sono le polpette senza carne. La ricetta della nonna le rende morbidi e deliziose, sono veloci da fare.

È da decenni che le polpette sono considerate una delle pietanze più buone e gustose, in grado di mettere d’accordo ogni palato. Le classiche sono con il sugo e preparare con la carne macinata, dove ogni boccone è una vera delizia. Tuttavia, come è risaputo, i tempi sono cambiati e nel modo ci sono sempre più vegani e vegetariani che preferiscono seguire una dieta senza carne.

Ciotola con polpette
Polpette senza carne, sono morbidissime e veloci da fare: me le ha insegnate la nonna – ricettaqubi.it

Ma questo non vuol dire che devono rinunciare al gustoso sapore della polpetta, visto che ci sono molte altre alternative da prendere in considerazione. Per coloro che non hanno alcuna intenzione di mettere da parte i cibi sfiziosi, non c’è niente di meglio che appuntare la ricetta delle polpette vegetariane, sono fantastiche sia per chi non mangia la carne e sia per chi preferisce provare questa pietanza in modo diverso dal solito, quindi senza l’uso della carne macinata.

Come fare le polpette senza carne: la ricetta vegetariana è super sfiziosa

Per una cena o un aperitivo sfizioso, una delle ricette più buone da prendere in considerazione sono le polpette di spinaci e ricotta, un abbinamento che da sempre si sposa alla perfezione in cucina. Sono dei deliziosi bocconcini fritti, che vengono apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Il procedimento è semplicissimo e basta seguirlo alla lettera.

Ciotola di polpette con erbetta
Come fare le polpette senza carne: la ricetta vegetariana è super sfiziosa – ricettaqubi.it

Ingredienti per 24 polpette

  • 250 g spinaci già puliti
  • 250 g ricotta vaccina
  • 50 g grana Padano DOP
  • 40 g pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe

Per impanare:

  • 1 uova
  • pangrattato
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Per fare le polpette di spinaci e ricotta, la prima cosa da fare è soffriggere uno spicchio di aglio e poi tuffare nell’olio gli spinaci e far cuocere a fiamma viva per 5 o 6 minuti, devono appassire del tutto.
  2. Mettere a scolare gli spinaci ed eliminare l’aglio. Sminuzzare gli spinaci grossolanamente e versare la ricotta in una ciotola.
  3. Unire alla ricotta gli spinaci e il formaggio grattugiato, poi aggiustare di sale e pepe. Mescolare per bene tutti gli ingredienti.
  4. Aggiungere il pangrattato per dare consistenza alle polpette, continuare ad amalgamare per bene.
  5. Fare le polpette e modellare con le mani l’impasto.
  6. Sbattere l’uovo in una ciotola con sale e pepe, mentre in una ciotola mettere il pangrattato.
  7. Passare ogni polpetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggere le polpette oppure cuocere in forno statico a 200°C per 20 minuti. Servire quando sono belle calde.

Leggi anche: Né fritto né arrosto, il pollo a casa mia si mangia con questa salsa: è cremosissimo

N.B. È bene ricordarsi che le polpette possono essere conservate al massimo per 1 o 2 giorni in frigorifero, l’importante è che siano coperte con una pellicola.

Gestione cookie