Sul pesce alla griglia non ci metto il classico prezzemolino, ma in famiglia vanno tutti pazzi per questa salsina cremoso: ecco come farla.
Ogni grigliata tra parenti e amici ha i suoi aneddoti interessanti che rendono le serate più divertente. Perché non si tratta solo di mangiare buon cibo, ma anche di trascorrere del tempo con le proprie persone preferite con annesso il profumo della brace. Tutto questo è tipico della stagione estiva, dove sono tantissime le persone che si ritrovano per mangiare carne o pesce.

Con l’estate alle porte, arrivano non solo le belle giornata ma anche i momenti delle fantastiche grigliate. Si tratta di fantastici pasti all’aperto che rappresentano uno dei momenti gastronomici preferiti per milioni di persone. Oltre alla carne alla brace, non c’è cosa più buona che consumare il pesce alla griglia, visto che ci sono moltissime varietà che si sposano perfettamente con questa modalità di cottura.
Non tutti ci però ci pensano che, al di là del classico prezzemolino da usare come condimento, per chi vuole presentare la grigliata in modo diverso può optare per una salsina cremosa. Parliamo di un’emulsione che si prepara in pochissimo tempo ed è in grado di dare sapore e consistenza al pesce.
Come fare la salsina per il pesce alla griglia: la ricetta per renderlo più gustoso
In pochi ci pensano, ma quando si prepara del pesce alla griglia una buona idea è quella di accompagnarlo con del pinzimonio sfizioso e gustoso. Si tratta di una salsina che, in genere, si prepara per accompagnare le verdure, ma è perfetta anche per condire il pesce alla griglia, così come qualsiasi alimenti cucinato con il barbecue. Il procedimento è semplicissimo e lo si prepara in pochi minuti.

Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- timo
- scorza di limone
- succo di limone
- pepe
Procedimento
- Per preparare il pinzimonio, la prima cosa da fare è mettere a rosolare uno spicchio di aglio nell’olio bollente in padella.
- Una volta fatto, filtrare l’olio e metterlo in una ciotola per farlo raffreddare.
- Nel frattempo, tritare il prezzemolo e aggiungerlo alla ciotola con l’olio insieme al timo, alla scorza di un limone, un po’ di succo di limone e il pepe.
- Poi amalgamare tutti gli ingredienti per fare in modo che leghino tra di loro. Una volta finito, si può prendere la salsina e condire le varie ricette: dal pesce alla carne.
N.B. Il pinzimonio può accompagnare le seppie, ma anche tutti gli altri pesce. Può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero, l’importante è che sia ben sigillato.