Le patate rustiche con la buccia non ti vengono mai belle croccanti? Buttaci dentro un tappino di questo e vedi che differenza

Uno dei contorni più buoni sono le patate rustiche con la buccia, peccato che non sempre vengono croccanti. Il segreto è metterci un tappino di un ingrediente.

Quando si parla di patate, ci si riferisce sempre a quell’alimento base di molte ricette della cucina mediterranea. Oltre al sapore eccellente e alla facilità di cottura, non tutti sanno che le patate offrono numerosi effetti benefici per la salute degli esseri umani. Che siano cotte arrosto, al forno o al vapore, le patate sono un ottimo alleato del nostro sistemo immunitario e del nostro organismo.

Patate arrosto con buccia
Le patate rustiche con la buccia, non ti vengono mai belle croccanti? Buttaci dentro un tappino di questo e vedi che differenza – ricettaqubi.it

Uno dei migliori modi per preparare le patate è farle rustiche con la buccia. Si possono usare sia delle patate piccole da contorno che delle patate grandi. L’unica differenza è che quelle piccole saranno tagliate a metà, mentre quelle grandi dovranno essere tagliate più di una volta in pezzi più o meno della stessa dimensione, così da farle cuocere in modo uniforme. Sebbene tutto l’impegno possibile, alle volte può essere davvero complicato farle diventare croccanti, ma per fortuna c’è un ingrediente segreto da aggiungere prima della cottura.

Come fare le patate rustiche con la buccia croccanti: il segreto che nessuno conosce

Non c’è cosa più fastidiosa che decidere di preparare una ricetta e vedere un risultato diverso da quello voluto. Questo accade sempre quando si preparano le patate rustiche con la buccia, le quali non vengono croccanti come si vorrebbe. Nessuno lo dice, ma il segreto per farle venire croccanti è l’aceto, che deve essere aggiunto prima della cottura.

patate in un piatto
Come fare le patate rustiche con la buccia croccanti: il segreto che nessuno conosce – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate
  • timo
  • rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • aceto
  • olio extravergine di oliva
  • paprika piccante
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Per preparare le patate rustiche con la buccia croccanti bisogna lavare le patate e poi tagliarle a spicchi.
  2. Sciacquare le patate per tre volte, così da rimuovere l’amido.
  3. Metterle in una pentola, coprirla con acqua, il sale, il rosmarino, il timo e uno spicchio di aglio, senza dimenticare di aggiungere l’aceto.
  4. Appena le patate raggiungono il bollore, puntare un timer di 6 minuti: scolare e far evaporare per 5 minuti.
  5. Condire le patate con olio, paprika piccante e pepe. Cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 220°C per 30 minuti.
  6. Girarle ogni 10 minuti così da farle fare bene da tutte le parti. Quando sono ancora calde, aggiungere il trito di spezie e un pizzico di sale. Servire quando sono ancora belle calde.

Leggi anche: Ancora arrosto avanzato che gira in cucina, io ci faccio un polpettone incredibile: non butto nulla e viene morbidissimo

N.B. L’aggiunta dell’aceto prima della cottura in pentola è un segreto che pochissime persone conoscono. Si tratta di un ingrediente fondamentale perché non fa sfaldare le patate e garantisce la croccantezza.

Gestione cookie