Ti svelo il segreto per fare dei fiori di zucca alla romana buoni, croccanti ed asciutti: la ricetta tradizionale.
I fiori di zucca sono un ingrediente primaverile molto gustoso. Raggiungono il pieno della loro maturazione tra maggio e luglio e sono ricchi di beneficio. Grazie all’apporto di fibre, acqua, vitamine e sali minerali, favoriscono la digestione, salvaguardano la salute di denti, occhi e ossa e rafforzano il sistema immunitario.

Inoltre, aiutano a tenere sotto controllo il peso poiché contano pochissime calorie e fanno bene al cuore. Insomma, non mangiarli è un vero peccato! E poi sono a dir poco squisiti, soprattutto se li fai alla romana.
Fiori di zucca alla romana croccanti ed asciutti: la ricetta tradizionale
Se vuoi fare dei fiori di zucca alla romana a regola d’arte non basta conoscere la ricetta tradizionale, ma devi anche mettere in pratica qualche piccolo trucchetto per renderli belli croccanti ed asciutti. Innanzitutto, per chi non lo sapesse, i fiori di zucca alla romana vengono prima farciti e poi passati in una pastella e infine fritti. Una sfizioseria unica!
Ingredienti per 4 persone
- 16 fiori di zucca;
- 8 filetti di acciughe;
- 180 grammi di mozzarella;
- 160 grammi di farina 00;
- 220 millilitri di acqua gasata ghiacciata;
- 1 pizzico di zucchero;
- olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione

- Oggi ti svelo tutti i segreti per fare degli ottimi fiori di zucca alla romana. Innanzitutto, prepara la pastella mescolando con una frusta a mano la farina, l’acqua gasata ghiacciata ed un pizzico di zucchero.
- Continua così fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, che non sia né troppo densa né troppo liquida, e metti a riposare la pastella in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo, pulisci i fiori di zucca eliminando i pistilli e la parte finale del gambo, facendo attenzione a non romperli.
- Taglia la mozzarella a bastoncino e dividi i filetti di acciughe a metà nel senso della lunghezza.
- A questo punto, avvolgi un paio di bastoncini di mozzarella con un pezzetto di acciuga e poi sistema il ripieno all’interno dei fiori di zucca, cercando di richiuderli delicatamente.
- Quando la pastella sarà pronta, tirala fuori dal frigo e immergici dentro i tuoi fiori di zucca farciti.
- Metti a scaldare l’olio di semi di arachidi e, non appena questo sarà diventato bello caldo, tuffaci dentro i fiori di zucca e friggili pochi alla volta su tutti i lati fino a doratura.
- Infine, sgocciolali e sistemali su un vassoio coperto con della carta assorbente.
Trucchi e consigli: quando prepari la pastella non aggiungere il sale, altrimenti i fiori di zucca tenderanno ad assorbire la frittura. Per ottenere una consistenza croccante, usa l’acqua bella fredda o in alternativa una birra chiara.
Per evitare che si bagnino, utilizza per il ripieno la mozzarella della pizza o un’altra varietà, ma prima mettila a sgocciolare. Infine, quando andrai a sistemarli sul piatto da portata, evita di sovrapporli per non compromettere la loro croccantezza.