Di ceci le avevo già fatte in vita mai, ma di carote non ci avevo mai pensato. Le cotolette di @Amicavegatale sono davvero uno splendore.
Oggi vi spieghiamo come fare un altro piatto straordinario che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti e a chiunque le farete assaggiare.

Le carote sono un vegetale davvero apprezzatissimo e che si presta a diverse preparazioni in cucina. Oggi vogliamo proporvi una ricetta insolita che va bene per chi è vegetariano e ci permette di sfruttare al massimo il loro sapore dolce tanto da mettere d’accordo sia i più grandi che i piccini.
Non rinunceremo al sapore del fritto, riuscendo a regalare qualcosa di differente a chi si accomoderà a tavola non rinunciando ad aspetti nutritivi interessanti ma anche al gusto. In pochi minuti avrete una cena completa pronta, senza dover saper fare chissà cosa in cucina e senza dover per forza perdere del tempo o spendere dei soldi.
Cotolette di carote, la ricetta per tutti
Le cotolette di carote sono sicuramente qualcosa che pochi di voi conoscono e hanno cucinato/provato. Si tratta in realtà di un piatto molto semplice che si prepara con pochissimi ingredienti e che ci permette di fare davvero un figurone.

Partiremo, come sempre, dagli ingredienti che ci permettono di mostrarvi cosa comprare e per fare le vostre scelte, per poi arrivare al procedimento spiegandovi passaggio dopo passaggio tutto quello che c’è da fare.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g carote pelate
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Spezie q.b.
- 50 g farina di ceci
- 50 g pangrattato
- Farina di mais q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
- Tagliate le carote a rondelle;
- Fate bollire per dieci minuti, dall’inizio del bollore, le carote. Devono essere morbide, ma non sfaldarsi;
- Scolare e farle raffreddare;
- Frullare insieme all’uovo fino a ottenere una purea;
- Aggiungere sale e spezie a piacere, farina di ceci e pangrattato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo;
- In un piatto preparate la panatura;
- Prendete 1/4 del composto, spostare il piatto con la panatura e schiacciate il tutto all’interno del pangrattato;
- Ottenete cotolette da circa 1 cm di altezza;
- Spostate subito in padella dove avete già messo a riscaldare l’olio;
- Scolare su un pezzo di scottex;
- Servite calde.
Potete anche variare la farina di ceci con altre che possono essere per voi migliori dal punto di vista della consistenza e del gusto.