Per chi ha l’arrosto avanzato può tranquillamente riutilizzarlo per preparare la ricetta di un polpettone morbidissimo. In questo modo non si butta via nulla.
Dopo le festività è normale ritrovarsi con un bel po’ di carne avanzata in frigorifero che non viene consumata, perché generalmente nei giorni di festa, soprattutto se si hanno ospiti a pranzo o a cena, si cucina più del dovuto. Per fortuna, però, esistono numerose ricette con le quali si può riciclare la carne senza il rischio che vada a male.

Per non buttare via l’arrosto avanzato, la cosa migliore da fare è un bel polpettone di carne riciclata. Una ricetta che prevede l’uso anche di carni diverse tra di loro, come il pollo arrosto, la bistecca o il roast-beef. La preparazione è estremamente facile, con passaggi semplici da fare ed il risultato sarà una pietanza succosa e morbida, perfetta da consumare a pranzo come secondo o a cena. Un’idea intelligente per non sprecare gli alimenti.
Come fare il polpettone di carne riciclata: la ricetta semplice e veloce per un secondo morbidissimo
Il polpettone è tra quelle pietanze che mettono d’accordi tutti, perché il suo sapore e la sua consistenza lo rendono gustosissimo. Ci sono numerose ricette, una delle più interessanti è quella con la carne avanzata. Si può fare con qualsiasi carne: da quella di pollo a quella di maiale, basta seguire i passaggi giusti.

Ingredienti per 3 porzioni
- 350 g carne cotta avanzata
- 150 g patate a pasta gialla
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 uovo medio
- 30 g parmigiano reggiano DOP
- sale e pepe
- farina 00
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 200 g passata di pomodoro
Procedimento
- Per preparare il polpettone, la prima cosa da fare è tagliare e cuocere le patate.
- Nel frattempo, frullare la carne cotta avanzata, dopo aver tolto eventuali ossi o parti nervose.
- In una terrina, mettere la carne frullata con l’uovo sbattuto, il prezzemolo e l’aglio grattugiato.
- Unire al composto le patate cotte e schiacciate con il parmigiano. Regolare con sale e pepe, la consistenza deve essere omogenea e non appiccicosa.
- Iniziare a dare la forma del polpettone. Poi passarlo nella farina e in un tegame far rosolare per bene in tutti i lati per circa 15 minuti a fuoco vivo.
- Aggiungere il vino bianco per far sfumare. In seguito, unire la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere per 30 minuti.
- Quando è passata la cottura, servire le fette.
N.B. Il polpettone può essere conservato in frigo per 2 o 3 giorni. Si può anche congelare e scaldare al momento di consumarlo.