La millefoglie è una torta davvero golosa, ma l’avete mai fatta salata con le zucchine? L’idea di @Ninna_lemon è incredibile, fidati di lei e il secondo è salvo.
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero interessante e che potrebbe regalarvi un piatto completo da mangiare in ogni occasione.

Protagoniste di questo piatto sono le zucchine, le regine degli ortaggi per il loro sapore accattivante e in grado di stare bene un po’ con tutti. Non mancheranno anche le note dolci del formaggio e il picco salato grazie allo speck. Una ricetta che si prepara in dieci minuti e che ci regala grande soddisfazione anche per gli ovvi complimenti che arriveranno dalle persone a noi care.
A realizzarla è Ninna_lemon una food blogger molto amata da parte del pubblico che apprezza sempre le sue creazioni con tantissime condivisioni e “Mi Piace”. Seguita su TikTok da oltre 30mila follower. ha dimostrato nel tempo di essere molto creativa e in grado di tirare fuori dal cilindro dei risultati che vi faranno leccare i baffi.
Millefoglie con le zucchine
Questa millefoglie con le zucchine è un piatto davvero gustoso e da preparare in ogni occasione. Si può mangiare calda come un secondo, ma anche conservare in un contenitore per portarla a un picnic tra amici.

Partiremo dagli ingredienti per indicarvi cosa acquistare prima di realizzarla, passeremo poi in cucina per il procedimento che vi guiderà passo dopo passo al piatto finale. Vedrete che non è impegnativa dal punto di vista della realizzazione e che farete bella figura anche spendendo una cifra piuttosto contenuta.
Ingredienti per una teglia 15×15
- 3 zucchine grandi
- 150 g speck
- 100 g formaggio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Parmigiano q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Lavate le zucchine per bene;
- Tagliatele a fettine sottili con una mandolina;
- Saliamole leggermente e lasciamole riposare per circa dieci minuti;
- Tagliate il formaggio a fettine sottili;
- Oliate la teglia con dell’olio extravergine d’oliva;
- Disponete uno strato di zucchine nella teglia e andate ad alternarla con uno strato di formaggio e uno di speck fino a esaurire tutti gli ingredienti;
- Arrivati in cima andate ad abbondare col parmigiano e un po’ di olio a filo;
- Cuocete in friggitrice ad aria preriscaldata a 180° per circa 15-20 minuti.
Utilizzate le zucchine romanesche se possibile perché cacciano meno acqua e rendono il risultato finale maggiormente compatto.