Questo dolce realizzato con le mele è un vero spettacolo. Non si tratta della classica torta della nonna. È talmente soffice da sciogliersi in bocca.
Le mele sono un frutto davvero prezioso. Apportano una grande quantità di fibre, regolano la pressione sanguigna, favoriscono la riduzione del colesterolo e contengono tante vitamine. Sono utilizzatissime in cucina, sia da sole che in associazione con altri ingredienti.

Con la ricetta di oggi, è possibile utilizzarle per dare vita a una torta senza eguali. Non si tratta di quella classica, che bene o male tutti conoscono. È una variante un po’ particolare, in grado di stupire adulti e piccini. È perfetta per una colazione genuina e per una merenda originale.
Torta di mele, stop alla ricetta classica: questa è strepitosa e super morbida
La torta di mele è un dolce che non passa mai di moda. Questa ricetta, tuttavia, è un po’ diversa dal solito. Ingredienti e passaggi consentono di realizzare un dessert particolare e buonissimo. Basterà assaggiarne una fetta per innamorarsene completamente.
Le protagoniste, ovviamente, sono le mele, ma per ottenere il risultato desiderato è necessario unirle alla panna, alla farina e allo zucchero. Non possono mancare poi, la scorza di limone e le uova.

Ingredienti per 8 persone
- 250 g di panna fresca
- 160 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 45 g di fecola di patate
- 20 g di zucchero a velo
- 5 g di burro
- 2 mele
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci alla vaniglia
- Scorza di un limone biologico
Preparazione
- Togliere la panna dal frigorifero, metterla in una ciotola e montarla con le fruste da cucina. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili
- Prendere un’altra ciotola per montare le uova e lo zucchero. All’interno dello stesso contenitore, setacciare la farina, la fecola di patate e il lievito. Mescolare gli ingredienti
- Aggiungere la scorza grattugiata di un limone biologico e la panna montata. Versare il tutto in una tortiera già imburrata e infarinata. Sulla superficie, distribuire le fettine di mela
- Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 45 minuti. Prima di sformarlo, attendere che la torta si raffreddi un po’. Servire con una spolverata abbondante di zucchero a velo
Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di utilizzare della panna fredda da frigorifero, mentre le uova è preferibile che siano a temperatura ambiente.