A Napoli lo chiamano purpetiell affugat e con la ricetta di Giovanni Mele il polpo alla Luciana viene strepitoso

A Napoli lo chiamano purpetiell affugat, con la ricetta di Giovanni Mele il polpo alla Luciana viene davvero delizioso. Scopriamo come prepararlo.

La ricetta è molto più semplice di quello che si possa pensare, nonostante il risultato finale è davvero complesso.

polpo in pentola e un uomo che lo assaggia
A Napoli lo chiamano purpetiell affugat e con la ricetta di Giovanni Mele il polpo alla Luciana viene strepitoso (TikTok Giovani Mele) RicettaQubi.it

Il polpo è un pesce molto amato sia per il suo sapore forte e intenso, ma soprattutto per la consistenza che permette di cuocerlo e renderlo morbido senza dover avere paura di bruciarlo troppo presto.

Si abbina bene anche semplicemente lesso con delle patate, magari accompagnato da qualche goccia di aceto balsamico, ma si può fare anche in padella col sugo e in tanti altri modi.

Sebbene il costo non sia contenuto è un pesce che frutta molto e che dunque riesce a riempirci la pancia anche senza doverne acquistare una quantità eccessiva. Abbiamo scelto la ricetta di un food blogger molto amato, Giovanni Mele è seguito da oltre mezzo milione di persone su TikTok. Dopo aver studiato chimica farmaceutica ha deciso di lanciarsi nel mondo della cucina con ottimi risultati e grande preparazione.

Polpo alla Luciana, la ricetta è in realtà facilissima

Il polpo alla Luciana è una ricetta che lascerà senza parole e che sembra frutto di ore di lavoro in cucina, in realtà è molto più semplice e si realizza in pochi passaggi alla portata di tutti.

polpo durante la preparazione
Polpo alla Luciana, la ricetta è in realtà facilissima (TikTok Giovani Mele) RicettaQubi.it

Ora però andiamo a leggere tutto più da vicino partendo dagli ingredienti per passare poi ad analizzare il procedimento passo dopo passo. Il risultato finale è davvero incredibile.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 polpi medi
  • 300 g pomodorini
  • 10 g capperi dissalati
  • 100 g olive nere denocciolate
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aglio q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Gambi di prezzemolo q.b.

Procedimento

  1. Tagliate i pomodorini a metà e preparare un fondo nella pentola di coccio con olio extravergine d’oliva, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo;
  2. Togliete gli odori, aggiungete il polpo e lasciatelo cuocere per una trentina di minuti con il coperchio per intenerirlo;
  3. Aggiungete pomodorini, olive e capperi, lasciate cucinare un’altra ventina di minuti sempre con coperchio;
  4. Stringete il sughetto dopo aver tolto il coperchio e avrete il vostro polpo alla Luciana.

Consiglio finale, premunitevi del pane perché ce ne sarà bisogno per fare la scarpetta dopo aver finito il polpo.

Gestione cookie