Mi basta un rotolo di pasta sfoglia e non mi devo più preoccupare del cioccolato avanzato a pasqua: dolce lampo cremosissimo

Con il cioccolato delle uova di Pasqua e della pasta sfoglia, è possibile realizzare un dolce golosissimo. Ecco quali sono i passaggi da seguire.

Quando si hanno bambini in casa, il numero delle uova di Pasqua ricevute può essere davvero elevato. A volte, si ha così tanta cioccolata da non riuscire a consumarla tutta. Il problema si pone soprattutto quando i più piccoli sono interessati solo alle sorprese. Il consiglio è quello di utilizzare tutti gli avanzi per realizzare un dolce strepitoso.

Cioccolato a pezzi in una ciotola
Mi basta un rotolo di pasta sfoglia e non mi devo più preoccupare del cioccolato avanzato a pasqua: dolce lampo cremosissimo – ricettaqubi.it

Si può fare in diversi modi, ma questa ricetta è una tra le migliori perché consente di ottenere un dessert buono, cremoso e semplicissimo da fare. Basta aggiungerci un rotolo di pasta sfoglia ed il gioco è fatto. La colazione e la merenda assumeranno tutto un altro sapore.

Uova di Pasqua e pasta sfoglia, un mix perfetto per un dolce al cioccolato unico

Il cioccolato delle uova di Pasqua è delizioso. Tante persone adorano metterlo da parte e consumarlo durante i giorni successivi. Altre, invece, preferiscono utilizzarlo per realizzare dolci altrettanto buoni. Quello di oggi è facilissimo. Gli ingredienti necessari sono pochi e i passaggi veloci.

Sarà impossibile non innamorarsi di questa treccia di pasta sfoglia. All’esterno è croccante, mentre all’interno presenta uno strato super abbondante di cioccolato sciolto. Il gusto ricorda quello della Nutella, anche se è meno dolce e la crema più densa.

Treccia al cioccolato
Uova di Pasqua e pasta sfoglia, un mix perfetto per un dolce al cioccolato unico – ricettaqubi.it

Ingredienti per 12 porzioni

  • 300 g di cioccolato delle uova di Pasqua
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Latte
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prendere la pasta sfoglia e stenderla sul piano di lavoro. Fare a pezzi il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua e distribuirlo nella zona centrale.
  2. Sollevare i due bordi esterni, quello in alto e quello in basso, facendoli aderire al cioccolato. Tagliare a strisce le parti laterali e, nel posizionarle sul ripieno, cercare di accavallarle tra loro, in modo da creare una treccia
  3. Spennellare la pasta sfoglia con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 190°/200° per 15-20 minuti. Si consiglia di monitorare il processo per assicurarsi che il dolce raggiunga una colorazione dorata. Prima di servire, spolverare con una quantità abbondante di zucchero a velo

Leggi anche: Non sprecare i tuoi soldi: queste uova di Pasqua sono il top e le paghi 4 spicci

Se lo si desidera, oltre allo zucchero a velo, è possibile aggiungere della granella di nocciole sulla superficie. Questo renderà il dolce più croccante. In alternativa, si possono utilizzare anche una manciata di confettini colorati.

Gestione cookie