C’è solo un modo giusto per rompere le uova di Pasqua e non è come tutti credono che sia. A svelare la tecnica esatta è stato Cannavacciuolo: ecco che cosa fare.
La Pasqua è una festività molto importante, un giorno ricco di tradizioni e usanze. Per i più piccoli di casa, ma non solo, la parte più divertente è sicuramente ricevere le uova di cioccolato da rompere a fine pranzo. I negozi sono pieni di queste uova e ne esistono di diverse dimensioni, forme e gusti, con o senza sorprese, industriali, artigianali e molto altro ancora. Con così tanta varietà, scegliere potrebbe essere una vera sfida.

Esistono diverse teorie su questa tradizione del ricevere le uova di cioccolato durante il giorno di Pasqua, ma la maggior parte concorda su un punto: l’astinenza durante la Quaresima. Durante quel periodo, che dura quaranta giorni, i credenti tendono ad evitare diversi alimenti, tra cui latticini, uova e dolci. In tanti paesi, le uova di cioccolato vengono regalate come simbolo di rinnovamento e vita, poiché la parola Pasqua significa “nuova vita“.
Sebbene non esista una regola specifica in merito al giorno in cui andrebbe rotto e mangiato, la tradizione vuole che venga condiviso proprio la domenica di Pasqua per celebrare la resurrezione di Gesù dopo la crocifissione. Poi ci sono molte altre teorie in merito, ma la cosa che nessuno sa è che c’è una tecnica precisa per rompere le uova di Pasqua. A svelarla è stato Antonino Cannavacciuolo sul suo profilo Instagram.
Come rompere le uova di Pasqua: il metodo segreto rivelato da Cannavacciuolo, così non sbagli più
Una personalità verace e genuina, Antonino Cannavacciuolo è riuscito a mantenere un legame solidissimo con le sue radici campane, anche se da moltissimi anni vive in Piemonte. Parliamo di uno degli chef più talentuosi del settore gastronomico italiano, nonché temutissimo giudice del fortunato talent Masterchef Italia.

È dunque tra i personaggi più amati e seguiti della cucina e della televisione italiana anche sui social. Il canale Instagram di Cannavacciuolo è seguito dalla bellezza di 3,1 milioni di follower, che ogni giorno interagiscono con lo chef, acquisendo da lui tantissimi consigli culinari. Nei giorni scorsi, Antonino ha presentato tutti i prodotti per la Pasqua 2025 realizzati da lui e acquistabili sul suo sito web ufficiale.
Ma quello che ha lasciato tutti spiazzati è quando il giudice di Masterchef ha condiviso un video in cui mostra la sua tecnica nel rompere le uova di cioccolato. Il giorno di Pasqua, nelle case della maggior parte delle persone, non può mancare il buonissimo uovo di Pasqua da rompere insieme a tutta la famiglia a fine pranzo. Tuttavia, come sottolinea Cannavacciuolo, aprire l’uovo è una vera e propria arte.
Visualizza questo post su Instagram
La maggioranza dà un colpo in mezzo all’uovo, dove c’è la divisione tra le due parti, ma è una tecnica sbagliata come si vede nel filmato condiviso dallo chef. Cannavacciuolo usa la tecnica delle pacche, che evidentemente utilizza non solo per “strigliare” i protagonisti dei suoi programmi ma anche per rompere le uova. Lo chef campano, infatti dà un colpo secco nella parte superiore.