Se anche tu oggi hai fatto il barbecue potresti essere stato costretto a vedertela con grasso, unto e bruciature. Ti spieghiamo subito come pulirla rapidamente e senza fatiche.
Oggi vi insegniamo come sistemare la brace dopo aver fatto il barbecue, cosa che sicuramente molti di voi avranno fatto durante il giorno di Pasquetta.

Le feste sono accompagnate anche da dei contro, tra cui quello di dover rimettere tutto al suo posto dopo aver mangiato ed essersi divertiti. Tra i problemi principali di questi giorni c’è sicuramente il dover sgrassare la brace che dopo aver cotto la carne abbiamo lasciato lì, trovando poi grasso e fumi depositati.
Non si tratta di un compito facile, anche perché molto spesso ci troviamo a dover fare i conti con la paura di graffiare la griglia o rovinarla. Soprattutto perché lo sporco è davvero ostinato e riuscire a pulirlo in maniera rapida non è affatto facile, per questo a volte forziamo e rischiamo di andare a fare dei danni.
Andiamo dunque a vedere i trucchi di chi con la brace ci lavora tutti i giorni e che con pochi passaggi riesce a sistemarla e farla sembrare come nuova.
Il barbecue come nuovo, ecco come pulirlo rapidamente
Come detto, il barbecue non è facile da pulire in rapidità ma noi abbiamo tutti i trucchi e i consigli per averlo praticamente come nuovo. Vedrete che con pochissimi ingredienti e con una spesa insignificante riuscirete a completare un colpito molto rognoso.

Il primo trucco è quello della cenere, raccoglietela con uno straccio umido e andate a strofinare ogni puntone della griglia. La cenere agirà come carta vetrata e porterà via il grasso e lo sporco.
Potete poi utilizzare il vapore acqueo, mettete una teglia con acqua calda e limone sotto la griglia, il vapore scioglierà il grasso. Usate poi una spugna per andare a pulire quelli che sono i residui lasciati.
Attenzione poi al bicarbonato che è sempre utile nei lavori di pulizia in casa. Mescolate un cucchiaio di questo con uno di aceto in un litro d’acqua tiepida, versate la soluzione sulla griglia e poi versate una pentola di acqua bollente. Pulire con una paglietta per pentole il risultato.
Il sapone di Marsiglia è un altro utile alleato in casa. Immergete la griglia in acqua calda e questo sapone per venti minuti, strofinate con una spugna e vedrete che tutto lo sporco andrà via. Il risultato è davvero straodinario.