La pizza è una grande tradizione del nostro paese, così come il vino, molti però non conoscono questi abbinamenti per andare a colpo sicuro e fare un figurone.
Coca cola o birra sono le bevande che di solito si abbinano a questa pietanza, oggi però vogliamo svelarvi come anche il vino possa starci alla grande.

La pizza è un grande classico del nostro paese, basti pensare che dati statistici svelano che in un anno si producono circa 2.7 miliardi di pizze, pari a una media di oltre 7 milioni al giorno. Numeri che fanno capire come l’indice di gradimento sia assolutamente altissimo e come ci sia sempre voglia di un pasto consolatorio e amatissimo come questo.
Anche il vino però è un must sulle tavole degli italiani, Istat specifica che solitamente si producono oltre 40 milioni di ettolitri di vino all’anno nel nostro paese considerando però che molto ne viene esportato.
Nonostante questi dati, che mostrano un amore sincero per questi prodotti, l’abbinamento non è così scontato e anzi molto spesso viene ignorato, come visto, in favore di altri. Ma andiamo a scoprire come poterlo rivalutare.
Vino e Pizza, l’abbinamento giusto
Gli esperti consigliano i vini rossi leggeri e di medio corpo come abbinamento perfetto per la pizza. In generale le opzioni migliori sono Dolcetto, Pinot Nero, Ciliegiolo, ma c’è anche chi preferisce il bianco e allora si può optare per una Falanaghina con la quale si va sempre sul sicuro.

C’è poi da valutare l’abbinamento nel dettaglio con il tipo di pizza che scegliamo. Chi punta sulla classica margherita potrà accompagnare tutto con un vino scarsamente acido e fruttato anche per via dell’acidità dovuta già dal pomodoro. Anche i vini rosati possono essere una buona opzione sotto questo punto di vista.
Chi prende la 4 stagioni, e se la vede dunque con carciofi, prosciutto cotto, olive e funghi champignon, può scegliere un vino rosso morbido e caldo proprio come il Dolcetto che ha una bassa acidità e regala dei profumi intensi. La Diavola invece è piccante e bene si sposa con un vino rosso caldo e fruttato come il Susumaniello.
Se invece preferite una pizza “formaggiosa” come la 4 formaggi o la panna e speck potrete andare su una Malvasia rossa o una Schiava per non sbagliarvi ed esaltare i sapori. Riuscirete così a godervi ancora di più un piatto privilegiato proprio come la pizza, godendovi anche il vino che renderà i sapori ancora più intensi.