Sono molti i dolci tipici di Pasqua e Pasquetta, come ovviamente la pastiera, oggi però vi vogliamo proporre un’idea perfetta: la sbriciolata al cioccolato.
Si tratta della ricetta più virale del momento e se realizzata ad arte ci permetterà di fare bella figura con i nostri ospiti in un’occasione di festa come quella di oggi.

Sorprendere gli invitati non è mai facile e se qualcuno si aspetterà anche quest’anno la solita pastiera potrebbe rimanere sorpreso per un dolce differente e che non vi creerà sicuramente problemi.
Anzi siamo proprio sicuri che molti dei vostri amici vi chiederanno, successivamente di realizzare questa torta ancora una volta.
Ricetta per la torta perfetta per Pasquetta
La torta perfetta per Pasquetta può essere questa sbriciolata al cioccolato, questo non vuol dire dimenticare colomba, uova di cioccolato e pastiera. Se questi dolci tipici li avete mangiati a Pasqua per il Lunedì dell’Angelo vi proponiamo un’alternativa molto interessante.

All’apparenza sembra un dolce molto complesso, in realtà si realizza in pochi semplici passaggi e oltretutto costa davvero una cifra esigua e si fa con ingredienti facili da reperire.
Se avete esaurito la fantasia e volete fare una cosa differente dal solito vi invitiamo a continuare la lettura per preparare un qualcosa che metta tutti d’accordo e che ci permetta di sorprendere anche molti dei nostri ospiti.
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 g burro
- 270 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 1 uovo
- Aroma alla vaniglia q.b.
- 500 g ricotta
- 100 g cioccolato al latte
Procedimento
- Setacciate la ricotta insieme allo zucchero;
- Aggiungete il cioccolato spezzettato e tenete il composto da parte;
- In un’altra terrina amalgamate la farina, il lievito, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzi;
- Lavoratelo e aggiungete uovo e aroma alla vaniglia;
- Ottenete un impasto con grosse briciole;
- Versate i due terzi del composto in uno stampo prima imburrato o rivestito con carta forno;
- Schiacciate la base come a formare una superficie;
- Aggiungete la ricotta e livellate tutto con un cucchiaio;
- Fate cadere sopra l’impasto a pioggia;
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti;
- Lasciate raffreddare prima di tagliare le fette
Se volete dargli un tocco differente a livello visivo aggiungete del cacao sia nell’impasto della base che sulla parte superiore.