Per un pranzo leggero e gustoso non c’è niente di meglio che fare un risotto. Se ci metti questa verdura lo rendi croccante e saporito: ecco la ricetta.
Il risotto è uno dei piatti tipici della cucina italiana. La ricetta originaria è veneta ma poi si è diffusa rapidamente in tutta l’area settentrionale e oggi è presente in tutte le regioni, dove ognuna ha una sua versione. La caratteristica principale di questa preparazione è il mantenimento dell’amido, che riesce a legare i chicchi tra di loro rendendolo cremoso e amato da tutti.

Per fare il risotto ci sono numerose varianti di riso che si possono utilizzare, ma le più adatte sono sicuramente quello Arborio, Carnaroli, Baldo e Vialone nano. Affinché esca buono è fondamentale rispettare alcune fasi fondamentali: la tostatura del riso nel tegame con l’uso di olio o burro e la cottura a fuoco lento con tutti gli altri ingredienti. Una delle preparazioni più gustose da fare quando si vuole fare un pasto più leggere è il risotto con gli agretti, una verdura conosciuta anche con il nome di “barba di frate”.
Come si prepara il risotto agli agretti: la ricetta e il procedimento da seguire
Gli agretti sono una delle verdure più facili da reperire e hanno una consistenza croccante e il sapore acidulo, ottimi da utilizzare per fare il primo. Portano una nota di cremosità e freschezza al piatto e va benissimo utilizzare sia il riso Carnaroli che quello Arborio. Il risotto con gli agretti viene aromatizzato con il limone e si può aggiungere anche lo zafferano per renderlo più raffinato.

Ingredienti per 4-6 persone
- 500 g di riso Carnaroli
- 1 mazzo di agretti
- 2,5 litri di brodo di pollo o di verdure
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cipolle gialle, finemente tritate
- 60 g di burro
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale e pepe
Procedimento
- Per dare il risotto con gli agretti, per prima cosa scaldare il brodo e tenerlo sempre a temperatura alta.
- Lavare gli agretti e tagliarli in pezzi di 3 o 4 cm.
- In una casseruola capiente, soffriggere le cipolle a fuoco medio, devono diventare traslucide.
- Aggiungere il riso e tostarlo fin quando diventa trasparente.
- Versare il vino bianco e far evaporare l’alcol.
- Aggiungere poco alla volta il brodo caldo e mescolare costantemente fin quando il riso è cotto, ci vorranno circa 20 minuti.
- Poco prima della fine della cottura, incorporare gli agretti per farli cuocere un poco.
- Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere il burro e parmigiano per ottenere una consistenza cremoso.
- Aggiustare poi di sale e pepe. Servire quando è ben caldo.
Leggi anche: La carbonara mica la faccio come tutti: con la ricetta della Sora Lella non sbagli sicuro e vedi che ti mangi
N.B. Il risotto agli agretti può essere conservato per 2 o 3 giorni in frigorifero.