La videoricetta virale di oggi è perfetta per il pranzo: questo primo piatto lo prepari in solo 5 minuti.

Questa è la ricetta che vorrai provare quanto prima: ha più di 400 mila visualizzazioni e oltre 10 mila mi piace. Ha conquistato l’attenzione di migliaia di persone. Il motivo? Si tratta di un primo piatto cremoso da preparare in solo 5 minuti.
Lei è Francesca Gambacorta, conosciuta sui social come “frafoodlove“, è una food influencer e personal chef che ha conquistato un posto anche tra i best 20 food influencer nel 2021. Oggi offre consulenze e corsi per chi desidera approcciare nel mondo della cucina, su Instagram propone ricette facili e veloce alla portata di tutti.
Come preparare un primo piatto cremoso per tutta la famiglia
Questo primo piatto è facile e veloce da realizzare, è a base di zucchine e ricotta e può essere preparato in pochissimo tempo.

Sicuramente uno dei motivi per cui è andato virale è la sua semplicità. Nonostante ciò, però, è un piatto con cui puoi fare un figurone anche in caso di ospiti dell’ultimo minuto.
Se hai invitato degli amici poco fa e stai pensando a cosa preparare per pranzo, ecco la ricetta che vorrai preparare per il tuo pranzo della domenica.
Per rendere il piatto più scenografico, Francesca utilizza il formato di pasta reginette. Puoi sempre optare per un formato di pasta fresca come tagliatelle o pappardelle!
Ingredienti
- 500 gr di pasta
- 2 zucchine romanesche
- 150 gr di ricotta
- 6 pomodori secchi
- 1 ciuffo di menta
- olio
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare e tagliare le zucchine a listarelle.
- Cuoci le zucchine tagliate in una padella con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
- Nel frattempo in un mixer unisci la ricotta ai pomodori secchi, le foglie di menta e altro olio. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
- Cuoci la pasta al dente e scolala nella padella con il condimento, quindi unisci il pesto di ricotta.
- Manteca per bene e porta in tavola il tuo primo piatto cremoso con ricotta e zucchine!
Di seguito potrai trovare la video ricetta più cliccata del momento.
Visualizza questo post su Instagram
Domani, sempre su Ricettaqubi, troverai un’altra videoricetta più famosa del web: vorrai replicarla anche tu, ne siamo certi!