Uno sformato di patate velocissimo ma non per questo meno sfizioso: tutto pronto in 5 minuti da infornare, vedrai che pranzetto al bacio!
Se c’è una cosa che più detesto in assoluto è arrivare a casa per pranzo e non avere assolutamente idea di cosa preparare, specialmente quando i bimbi sono usciti da scuola e non vedono l’ora di rifocillarsi un po’. Una piadina? Per carità salva sempre in queste occasioni, ma mica posso farli crescere a suon di piada prosciutto e formaggio, sei d’accordo?

Ma io ho la soluzione in realtà, preparo il mio sformato di patate furbo, in appena 5 minuti lo spedisco in forno e voilà, nessun problema! Io solitamente lo preparo al mattino presto quando tutti ancora dormono, assemblo, lascio in frigo e poi quando torniamo a casa lo inforno, così nel giro di 30 minuti siamo tutti a tavola. Vuoi scoprire come si prepara? Vedrai che bontà!
Sformato di patate furbo in soli 5 minuti, questa versione è assolutamente geniale
Questo sformato di patate furbo devi per forza provarlo perché non solo è gustoso, ma ti salva la vita in diverse occasioni. Tu pensa che si prepara solo con uova, mozzarella, patate grattugiate e prosciutto, non si sporca nulla e nel giro di appena 5 minuti hai preparato l’impasto pronto per essere infornato. Se invece hai un po’ più di tempo puoi realizzare lo sformato bianco di Sonia Peronaci, lo scopri cliccando al link allegato!
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di patate medie;
- 150 gr di mozzarella grattugiata;
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 200 ml di panna da cucina;
- 6 uova fresche;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo tritato q.b.
- Olio evo q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione dello sformato di patate furbo

- Iniziamo a preparare lo sformato lavando accuratamente le patate per poi sbucciarle.
- Grattugiamole con una grattugia a fori larghi, immergiamole in una ciotola con acqua fredda e lasciamo in ammollo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario sgusciamo le uova in una ciotola, uniamo parmigiano, pecorino, sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo tritato, panna e mescoliamo il tutto con una frusta.
- Uniamo le patate grattugiate, scolate e asciugate, inglobandole al composto di panna e uova, infine il prosciutto.
- Ungiamo il fondo e i lati di una pirofila rettangolare con abbondante olio.
- Spolveriamo abbondante pangrattato e distribuiamolo a dovere affinché l’interno della pirofila risulti ben panata.
- Versiamo in centro l’impasto, livelliamolo, spolveriamo un po’ di pangrattato, altra mozzarella e in un filo di olio.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/40 minuti.
- Sforniamo, facciamo leggermente intiepidire ed ecco il nostro meraviglioso sformato di patate, hai visto quanto è furbo?
Consigli e varianti
Se vuoi arricchire lo sformato puoi unire all’impasto anche gorgonzola o groviera grattugiato, ma anche sostituire il prosciutto con mortadella o pancetta!