Altro che al caffè, Lucake il tiramisù lo fa al limone e mi ha fatto impazzire a prima vista: provalo perché è di una freschezza incredibile!
A volte bastano ingredienti semplici per preparare qualcosa di gustoso, pratico e in grado di conquistare tutti: un esempio? Non si può ovviamente non menzionare il famoso tiramisù, il dolce per eccellenza italiano. Base di savoiardi zuppi di caffè, mascarpone, cacao amaro in superficie e si vola dritti in paradiso! Eppure l’altro giorno cercavo un’idea diversa dal solito, un dolce fresco al limone perché non appena arriva la primavera mi viene sempre voglia di agrumi.
E si è palesata la ricetta di Luca Cesari, un ragazzo davvero speciale che ha saputo fare della sua passione un vero e proprio lavoro. Difatti i suoi migliori canali social dal nome di @Lucake sono ricchi di idee, a partire dai piatti salati finendo per quelli dolci e proprio da lui ho appreso quella del tiramisù al limone. Neppure te lo dico com’è andata! Sono andato in cucina e ho voluto subito provarlo, me ne sono innamorato. Vuoi prepararlo insieme a me?
Tiramisù al limone di Luca Cesari alias Lucake: di una freschezza esagerata
Il tiramisù lo abbiamo sentito già nominare in altre versioni, come ad esempio quello alle fragole o all’ananas, eppure mai mi sarei aspettato che quello al limone potesse diventare il mio dolcetto preferito! Proprio l’altro giorno cercavo una ricetta a base di limone, dopo aver realizzato la torta al limone di Andrea Capodanno. E Luca mi ha dato l’idea geniale che sicuramente piacerà anche a te.
Premetto che la preparazione di Lucake è diversa, io ho pensato di ispirarmi alla sua modificando leggermente i passaggi cosicché anche i più pasticcioni possano realizzare un dolce davvero perfetto, ma in fondo ti lascio la sua videoricetta. Scopriamo dosi e preparazione insieme!

Ingredienti per 5 persone
- 500 g di mascarpone;
- 250 g di savoiardi;
- 120 g di zucchero;
- 4 uova fresche;
- Il succo di 2 limoni biologici e non trattati;
- Scorza di limone q.b.
- Acquaq.b.
- 1 pizzico di sale
- Zucchero al velo q.b.
- Qualche fogliolina di menta fresca q.b.
Preparazione
- Iniziamo preparando la crema al limone: in una ciotola capiente lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato. Uniamo il mascarpone poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Aggiungiamo il succo filtrato dei due limoni e la scorza grattugiata di uno dei due (l’altro lo useremo per inzuppare i savoiardi). Mescoliamo delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere una crema liscia e profumata.
- In un’altra ciotola, montiamo gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporiamoli alla crema, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Prepariamo la bagna al limone: in una ciotola, spremiamo il succo del limone rimasto e aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua.
- Assembliamo il tiramisù prendendo una pirofila e disponendo sul fondo uno strato di savoiardi inzuppati velocemente nella bagna al limone. Non inzuppiamoli troppo altrimenti si sfalderanno.
- Copriamo lo strato di savoiardi con metà della crema al limone, livellando bene la superficie. Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati e copriamo con la restante crema al limone. Livelliamo la superficie e spolveriamo abbondante zucchero al velo.
Copriamo la pirofila con pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per almeno 2-3 ore, meglio se per tutta la notte, in modo che i sapori si amalgamino bene e il dolce si rassodi. Al momento di servire, decoriamo a piacere con qualche fogliolina di menta fresca ed ecco il nostro tiramisù al limone speciale!