Non ho alcuna intenzione di abbandonare i piatti freddi, questa insalata di fagioli è leggera e nutriente: hanno fatto tutti festa

Non vogliono ancora abbandonare i miei amati piatti freddi e questa insalata di fagioli è favolosa: leggera e nutriente, piace sempre a tutti.

L’estate ormai è un dolce ricordo e ci stiamo progressivamente dirigendo verso i mesi più freddi dell’anno. Ma per chi non è ancora pronto per salutare definitivamente la bella stagione a tavola può optare per quelle pietanze un po’ “ibride”. Ci riferiamo a quei piatti freddi che vanno benissimo anche in autunno.

ciotola di insalata con fagioli, tonno e cipolla rossa
Non ho alcuna intenzione di abbandonare i piatti freddi, questa insalata di fagioli è leggera e nutriente: hanno fatto tutti festa – ricettaqubi.it

Una delle pietanze da provare assolutamente in questi giorni è una gustosissima insalata di fagioli tonni e cipolla, un grande classico per chi adora i gusti decisi dal sapore unico. È un piatto che presenta ingredienti che si sposano divinamente tra di loro, perché i sapori decisi del tonno e della cipolla di Tropea si abbinano alla perfezione con la delicatezza dei fagioli. Una pietanza che si prepara in pochissimi minuti.

Ricetta insalata di fagioli tonno e cipolla: il piatto perfetto anche per l’autunno

La ricetta dell’insalata di fagioli tonno e cipolla è molto facile, ma anche le cose più semplici hanno bisogno dei giusti consigli per venire al meglio. Per questo è importante seguire tutti i passaggi alla lettera, così da far venire un piatto strepitoso, ottimo anche in queste giornate autunnali. Una buona alternativa è anche provare la ricetta dell’insalata di avocado.

Ingredienti per 4 persone

  • 120 g tonno sott’olio sgocciolato
  • 250 g fagioli bianchi secchi
  • 170 g cipolle rosse di Tropea
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

insalata di fagioli, cipolla rossa e tonno
Ricetta insalata di fagioli tonno e cipolla: il piatto perfetto anche per l’autunno – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è mettere in ammollo i fagioli per almeno 12 ore in una pentola piena di acqua.
  2. Trascorso il tempo, scolare e sciacquare i fagioli sotto l’acqua corrente, per poi trasferire i legumi in una pentola con l’acqua.
  3. Far cuocere i fagioli per 50 minuti con un coperchio, controllando la cottura poco alla volta.
  4. I fagioli dovranno essere teneri ma non devono spappolarsi. Aggiungere il sale quando mancano 3 o 4 minuti alla fine della cottura.
  5. Scolare i fagioli e lasciarli raffreddare in una ciotola.
  6. Tagliare la cipolla di Tropea a rondelle sottili, chi vuole un sapore più delicato la può mettere a bagno in acqua fredda per 1 ora.
  7. Unire la cipolla e il tonno sgocciolato ai fagioli: condire con olio extravergine di oliva e salare a piacere.
  8. Mescolare per bene tutti gli ingredienti, per poi portare a tavola e gustare.

Leggi anche: Sfiziose e filanti, a casa mia l’autunno inizia di gusto: queste polpette vanno a ruba

N.B. Il suggerimento è consumare l’insalata di fagioli tonno e cipolla appena preparata. I fagioli lessati invece possono essere conservati fino a due giorni in frigorifero.

Gestione cookie