Potrai non crederci, ma da un semplice vasetto di yogurt puoi ottenere un philadelphia cremoso, gustoso e identico a quello originale: vuoi provarlo subito con me?
Devo essere sincero, quando ho scoperto la preparazione del philadelphia fatto in casa ero un po’ scettico perché non pensavo potesse venire così buono. Tuttavia devo ammettere anche di essere rimasto particolarmente sorpreso dal risultato finale! Il formaggio spalmabile è venuto perfetto sotto tutti i punti di vista, vellutato, senza grumi, da sfruttare in qualsiasi preparazione sia dolce che salata.

Come ti dicevo basta un semplice vasetto di yogurt, un po’ di tempo da dedicare alla ricetta e voilà, philadelphia pronto da gustare! Scopriamo subito come farlo in quattro e quattr’otto.
Philadelphia fatto in casa, la ricetta da salvare ora sul cellulare
Il mio philadelphia fatto in casa è di una semplicità e facilità estreme, difatti non hai bisogno di utensili specifici, tantomeno planetarie o formaggiere: ciò che dovrai procurarti sono uno scolapasta, una pentola alta e lunga, due canovacci puliti da cucina e voilà, nient’altro! Che ne dici, scopriamo subito come prepararlo insieme?
Ingredienti
- 1 litro di yogurt bianco naturale;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 pizzico di pepe;
Preparazione del philadelphia

- Iniziamo a preparare il philadelphia versando in una ciotola lo yogurt.
- Aggiungiamo il sale, il pepe e procediamo mescolando per qualche minuto.
- Il sale dovrà completamente sciogliersi, quindi non dovremo avere fretta in questo passaggio.
- Quando sarà ben sciolto quindi, sistemiamo all’interno dello scolapasta i due canovacci.
Per questa ricetta non ti consiglio di usare uno yogurt greco denso, ma uno classico più liquido e fluido non zuccherato.
- Versiamo all’interno dello scolapasta con i canovacci lo yogurt e chiudiamoli a fagotto. Eventualmente aiutiamoci con un elastico.
- Facciamo trascorrere circa un’ora, dopodiché strizziamo delicatamente per fare uscire il siero.
- Facciamo quindi riposare nuovamente il tutto all’interno del frigorifero per circa 8 ore.
- Trascorso il tempo necessario riapriamo il fagottino di canovacci.
- Versiamo il composto ottenuto in una ciotola e voilà, il philadelphia fatto in casa è pronto!
Varianti e consigli
Il philadelphia puoi conservarlo in un contenitore con chiusura ermetica per conservarlo più a lungo. Puoi aggiungere nella fase iniziale le spezie che preferisci per ottenere un philadelphia sempre diverso!