Con questa ricetta sono sicuro che anche tu ricorderai con piacere la tua cara nonnina: prova le mie frittelle facili di zucchine e non smetti più di mangiarle!
Oggi voglio proporti una di quelle ricette che sicuramente ti ricorderanno nell’immediato il profumo e i sapori tipici della tua cara nonna: quando io ero piccolo e andavo a pranzo da lei di domenica, non appena entravo percepivo tutto l’odore più tipico di fritto, lei da buona calabrese friggeva pure le scarpe! Scherzi a parte, mi sono ricordato delle sue frittelle di zucchine molto semplici, che solitamente preparava quando c’era un ospite improvviso a pranzo o a cena.

Lei molto semplicemente prendeva le zucchine dal frigo, le grattugiava e le lasciava scolare, poi le mescolava in una ciotola con uova, altri ingredienti e le spediva dritte dritte nell’olio bollente. Neppure te lo dico che figura fanno a tavola! Salva quindi la ricetta sul tuo cellulare e prova a rifarle perché te lo garantisco, sono speciali davvero!
Frittelle di zucchine speciali, prova la versione di mia nonna: sono di una bontà incredibile
Quando assaggerai una di queste frittelle deliziose di zucchine, non potrai più farne a meno: morbide al loro cuore e croccanti all’esterno, possono essere preparate anche il giorno prima perché rimangono asciutte e non risultano zuppe di olio. Ovviamente tu puoi personalizzare l’impasto a tuo piacimento, ad esempio puoi aggiungere un po’ di pomodoro oppure dello speck!

Ingredienti per 5 persone
- 2 zucchine medie fresche;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 30 gr di pecorino romano grattugiato;
- 3 cucchiai colmi di farina;
- 1 uovo medio fresco;
- Sale, pepe, aglio in polvere q.b.
- Foglie di menta fresche q.b.
Preparazione
- Laviamo bene le zucchine, spuntiamole e grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Mettiamole in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciamole riposare per circa 10-15 minuti: questo aiuterà a far perdere loro l’acqua di vegetazione in eccesso.Nel frattempo, tritiamo finemente la menta fresca.
- Dopo il riposo delle zucchine, strizziamole bene con le mani per eliminare quanta più acqua possibile. Mettiamole in una ciotola.
- Aggiungiamo l’uovo, la farina, il parmigiano e il pecorino grattugiati, la menta, sale, pepe e aglio in polvere. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso.
- Scaldiamo abbondante olio di semi in una padella capiente. Quando l’olio è caldo preleviamo l’impasto di zucchine a cucchiaiate e versiamolo nell’olio caldo, friggendo poco per volta.
- Cuociamo qualche minuto per lato, rigirandole delicatamente, fino a quando saranno dorate e croccanti: ecco le frittelle di zucchine della mia nonna, provale subito!