Per andare sul sicuro a Pasquetta, non c’è di meglio che preparare questa deliziosa torta salata. Il ripieno cremoso sicuro piacerà a tutti: ecco la ricetta.
Il Lunedì dell’Angelo è rinomato per essere il giorno del picnic e del pranzo al sacco, dove in molti si sbizzarriscono nel preparare rustici, pasta al forno, frittate e quant’altro. La scelta culinaria per questa giornata è davvero ampia e variegata e tra le opzioni più gustose c’è una ricetta davvero semplicissima da fare in pochissimi minuti, basta approvvigionarsi degli ingredienti giusti.

È una preparazione diversa dalle solite torte rustiche, ma non c’è niente di difficile nel farla. Stiamo parlando della bella e buona torta salata girella a base di pasta sfoglia, la cui particolarità è il cremosissimo ripieno con ricotta, prosciutto cotto e provola. Una spirale davvero speciale e unica, che si arrotola su se stesse dando vita a un bellissimo e delizioso vortice tutto da gustare in qualsiasi occasione, sia come aperitivo che come cena sbrigativa.
Ricetta della torta salata girella: come prepararla in pochi e semplici passaggi
Rispetto alla torta classica con gli spinaci, questa torta girella salata è perfetta per chi ama i sapori più cremosi, visto che per il ripieno bisogna fare una gustosissima mousse vellutata di prosciutto cotto e ricotta. Ogni fetta sarà una vera delizia, ma anche l’occhio vuole la sua parte visto che sarà bellissima da portare in tavola nei giorni speciali.

Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 150 g prosciutto cotto
- 200 g ricotta
- 150 g provola
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino latte
- semi di sesamo (per decorare)
Procedimento
- Per realizzare la torta salata girella la prima cosa da fare è preparare la mousse.
- Frullare il prosciutto cotto insieme alla ricotta così da ottenere una crema liscia e omogenea. Se dovesse servire, aggiungere un cucchiaio di latte per renderla più spalmabile e fluida.
- Procedere con il farcire la sfoglia. Quindi srotolare la pasta sfoglia e spalmare la mousse su tutta la superficie di ogni rettangolo, ricordandosi si lasciare un piccolo bordo libero. Poi aggiungere le fette di provola.
- Da ogni sfoglia ricavare 3 strisce orizzontali di 6-7 cm, in totale di 6 strisce.
- Poi procedere con il formare la girella, quindi arrotolare la prima striscia su se stessa e poi prendere la seconda e avvolgerla intorno alla prima, procedendo con la spirale. Alla fine dovrà uscire una grande girella.
- Portare la girella nella teglia rivestita con carta da forno, spennellare sulla superficie con il tuorlo e un cucchiaio di latte. Spargere alcuni semi di sesamo e cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti, l’importante è che la torta sia ben dorata. Prima di servire far raffreddare leggermente.
N.B. L’ideale è consumare la torta salata sul momento, in alternativa si può conservare per un giorno in frigorifero.