Di una bontà esagerata, dall’aspetto classico ma unici nel loro genere: prova i biscotti al burro con le gocce di cioccolato, puoi usare pure quello delle uova avanzate!
A casa mia la colazione è sempre un momento speciale, specialmente quella del weekend: insieme al mio partner abbiamo deciso di ritagliarci ogni mattina un momento solo per noi insieme ai nostri bimbi perché in fondo sono questi piccoli gesti che poi rimarranno nel loro cuore e nella loro mente anche quando saranno adulti. I miei figli poi lo sanno bene, li coccolo con tante prelibatezze e infatti spessissimo mi chiedono i biscotti al burro con le gocce di cioccolato.

Sono un vero must have della nostra colazione del weekend e anche se fuori dovessero esserci 40° all’ombra non importa, accenderò il forno e glieli preparo sempre con tanto amore! Oggi voglio condividere con te la mia ricetta, anche perché sono sicuro che ti avanzeranno tantissime uova di cioccolato da Pasqua e potrai utilizzarle assolutamente. Vuoi scoprire la preparazione con me?
Biscotti al burro con gocce di cioccolato, di una delizia incredibile: mangiali quando vuoi, sono sempre buoni
Questi biscotti con gocce di cioccolato sono un classico intramontabile, ma con qualche piccolo accorgimento potrai renderli ancora più speciali. Il profumo del burro che si diffonderà nella tua cucina durante la cottura è già di per sé una promessa di bontà, e le golose gocce di cioccolato fondente aggiungeranno quel tocco di dolcezza irresistibile. Io ti consiglio di usare le uova che avanzeranno cosicché tu possa evitare non solo gli sprechi, ma liberare anche un po’ di gradito spazio in frigorifero! Scopriamo di cosa abbiamo bisogno.

Ingredienti per circa 30/40 biscottini
- 200 gr di farina 00;
- 125 gr di burro a temperatura ambiente;
- 100 gr di zucchero;
- 80 gr di gocce di cioccolato fondente(o uova al cioccolato tritate);
- 1 uovo fresco medio;
- 1 cucchiaio di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- In una ciotola capiente, lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, ti consiglio lo sbattitore elettrico.
- Incorporiamo l‘uovo e mescoliamo bene fino a quando sarà completamente assorbito. In un’altra ciotola, setacciamo la farina con il lievito e il sale. Aggiungiamo gradualmente gli ingredienti secchi al composto umido, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Uniamo le gocce di cioccolato o le uova di Pasqua tritate all’impasto e mescoliamo per distribuirle uniformemente.
- Prendiamo l’impasto a cucchiaiate e disponiamolo su una teglia rivestita di carta forno, distanziando leggermente i biscotti tra loro. Possiamo anche formare delle palline con le mani e poi schiacciarle leggermente.
- Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/180° per 12-15 minuti circa, o fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati
- Una volta sfornati, lasciamo raffreddare e non tocchiamoli perché saranno molto morbidi: ecco i nostri deliziosi biscotti al burro con gocce di cioccolato!