Sabbiose non faccio le patate, ma le carote: pure i miei bimbi se le spazzolano

Basta poco per regalare alle carote una consistenza ‘sabbiosa’. Questa è la ricetta perfetta per conquistare i bambini e convincerli a mangiare un po’ di verdura. Saranno proprio loro a chiedere il bis.

Le patate rappresentano un alimento versatile e delizioso. Molte persone, per ravvivare un po’ la cena, decidono di regalare loro una consistenza diversa. La stessa cosa, però, si può fare anche con le carote. Questa ricetta consentirà di trasformarle in un cibo ghiotto anche per i più piccoli.

Carote cotte con pangrattato ed erbe aromatiche
Sabbiose non faccio le patate, ma le carote: pure i miei bimbi se le spazzolano – (Gemini) – ricettaqubi.it

Gli ingredienti da usare sono pochissimi e la procedura è a prova di errori. Non bisognerà essere dei cuochi provetti per avere successo. In men che non si dica, si avrà davanti una pietanza golosissima, dal gusto deciso e dall’aroma inconfondibile.

Carote sabbiose, pronte in pochi minuti: la ricetta che piace proprio a tutti

I bambini, di solito, non hanno un buon rapporto con le verdure. Fanno fatica a mangiarle e non c’è modo di fargli cambiare idea. Neanche loro, però, riusciranno a resistere a queste carote sabbiose. Non bisogna fare altro che tagliarle a rondelle, bollirle e farle rotolare nel pangrattato. Dopo un giro in padella, saranno pronte per essere servite.

Assumeranno un gusto unico nel suo genere, capace di fare concorrenza anche ai contorni più golosi. La cottura, inoltre, è rapidissima. Nel giro di pochissimi minuti saranno perfette. È difficile che restino degli avanti.

carote a rondelle con pangrattato e parmigiano
Carote sabbiose, pronte in pochi minuti: la ricetta che piace proprio a tutti – (Gemini) – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di carote
  • 1/2 bicchiere di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Lavare le carote sotto l’acqua corrente, eliminare la buccia e tagliarle a rondelle
  2. Cuocere le carote con l’ausilio del vapore per circa 7 minuti, salarle e attendere che si raffreddino un po’
  3. Versare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e farlo scaldare. Poi, aggiungere uno spicchio d’aglio per insaporirlo e lasciare rosolare per qualche minuto
  4. Dopo aver tolto l’aglio, unire in una ciotola il pangrattato e il rosmarino. Mescolare per bene e passare le carote al suo interno
  5. Spostare le carote nella padella e attendere qualche minuto, verificare il condimento e servire

Leggi anche: Prepara subito 2 teglie perché queste focaccine senza lievito sono la fine del mondo: mica se ne accorgono che ci sono le carote

Le carote, alla fine, dovranno avere una consistenza morbida. Lo strato esterno di pangrattato, invece, apparirà leggermente croccante. Si consiglia di non esagerare con lo spessore delle rondelle. Se si amano i gusti decisi, è possibile aggiungere anche delle spezie.

Gestione cookie