La cena pre pasquale me la consiglia @Unastellaincucina: le sue melanzane gratinate sono pura gioia per il palato

Seguo la ricetta speciale di Unastellaincucina e stasera servo una cena a base di melanzane gustosa: gratinate sono la fine del mondo!

Siamo a un passo dalle due grandi abbuffate di Pasqua e non me la sentivo di preparare qualcosa di troppo pesante a cena. Una pizza? Non dico mai di no solitamente, ma domani avrò a che fare con lasagne, pasta al forno e carne in quantità, non vorrei che poi ‘rimanga sullo stomaco‘ a tutti in famiglia. Un’insalata leggera? Per carità, a me non dispiace mai, ma vallo a dire ai miei figli che per cena ci sia solo un po’ di lattuga!

melanzane gratinate
La cena pre pasquale me la consiglia @Unastellaincucina: le sue melanzane gratinate sono pura gioia per il palato (Foto TikTok @unastellaincucina) – ricettaqubi.it

Ho la soluzione, seguo la ricetta di Stella Menna, che sicuramente anche voi conoscere sotto il nome di Unastellaincucina: il suo profilo Instagram e TikTok ci propone quotidianamente tante cose buone da mangiare, ma io oggi voglio provare le sue melanzane gratinate che mi sono sembrate molto appetitose e semplici da preparare. Ho già tutto ciò che occorre in casa e forse anche tu lo avrai, quindi andiamo a scoprire subito insieme come si realizzano!

Melanzane gratinate di Unastellaincucina, meravigliose e appetitose: pronte in pochi minuti

La particolarità delle melanzane gratinate di Unastellaincucina sta nell’accostamento di sapori: le melanzane in cottura diventano morbide e assorbono tutta la bontà della panure realizzata con pane, parmigiano e pomodoro fresco insieme al basilico. Il risultato? Una bontà senza paragoni! Ovviamente io seguirò alla lettera la sua ricetta, ma non credo che Stella si offenderà se tu userai le zucchine oppure i peperoni. E non perderti le altre sue ricette riportate qui su Ricettaqubi come ad esempio le sue polpette alla nerano!

melanzane gratin
Melanzane gratinate di Unastellaincucina, meravigliose e appetitose: pronte in pochi minuti (Foto TikTok @unastellaincucina) – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4/5 persone

  • 300 gr di pomodorini;
  • 200 gr di mollica di pane;
  • 60 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 melanzane medie lunghe;
  • Sale, pepe e olio d’oliva q.b.
  • Foglie fresche di basilico;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto sfizioso lavando le melanzane sotto acqua corrente, asciughiamole e ricaviamo dei medaglioni alti circa 1.5 cm.
  2. Sistemiamo su una teglia un foglio di carta forno, oliamolo e poggiamo le melanzane su quest’ultima, girandole nuovamente affinché entrambi i lati siano ben unti. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti.
  3. Intanto laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a cubetti: in una ciotola versiamo questi ultimi, uniamo il pane che avremo precedentemente frullato e privato della scorza esterna, il parmigiano, il sale, il pepe, un giro generoso di olio e le foglie di basilico spezzettate.
  4. Mescoliamo abbondantemente per uniformare i sapori. Quando le melanzane saranno pronte sforniamo e sistemiamo su ogni medaglione abbondante panure.
@unastellaincucina MELANZANE GRATINATE 😍 Lista della spesa – 2 melanzane – 300 g di pomodorini – 200 g di pane – 60 g di parmigiano grattugiato – Basilico – Sale e Olio Procedimento: – Tagliate le melanzane a fette spesse circa 2 centimetri, adagiatele su una teglia oliata ungendole da entrambe le parti e cuocete in forno a 180° per 25 minuti. – Nel frattempo, frullate il pane, trasferitelo in una ciotola, aggiungete il parmigiano, i pomodorini tagliati a pezzettini, il basilico e un bel giro d’olio e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. – Una volta che le melanzane saranno pronte, versateci sopra la gratinatura e rimettetele nuovamente in forno a 180°per 25 minuti. E ta taaaan! 😍 #melanzane #ricettafacile #ricette ♬ Stories 2 – Danilo Stankovic

Cuociamo nuovamente in forno statico per altri 25/30 minuti. Sforniamo, lasciamo appena intiepidire e voilà, ecco le nostre melanzane gratinate deliziose!

Gestione cookie