Il basilico è una risorsa preziosa in cucina. Quasi tutti ricorrono a questa pianta, ma in pochi sanno quando aggiungerla veramente alla pietanza. Ecco cosa fare per non sbagliare.
Il basilico è una tra le piante più utilizzate in cucina. Ha un sapore fresco e leggero, con un retrogusto che varia in base alla specie scelta. Fa anche molto bene alla salute perché contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Ci sono persone che tendono a unirlo a ogni piatto. In effetti, la sua presenza riesce a valorizzare numerosi alimenti, rendendo il risultato finale imbattibile e profumato.

Per sfruttare tutte le sue proprietà e ottenere l’effetto desiderato, però, è necessario aggiungerlo al momento giusto. In caso contrario, infatti, si rischierà di gettare all’aria tutti gli sforzi fatti.
Basilico in cucina, se lo aggiungi al momento sbagliato rovini tutti: ti svelo il segreto
Non bisogna mai sottovalutare il ruolo delle piante aromatiche. C’è chi le ritiene poco significative ma, dal punto di vista del gusto, sono davvero in grado di fare la differenza. A volte, basta una piccola quantità per offrire una gamma di sapori più ampia e appagante. Il basilico è particolarmente apprezzato per la sua freschezza. Si sposa benissimo con il sugo e, spesso, viene utilizzato per realizzare salse al pomodoro inconfondibili.
Purtroppo, è facile cadere in errore. In pochi, infatti, lo aggiungono al momento giusto. Ciò impedisce al basilico di sprigionare tutto il suo sapore. Non va assolutamente messo all’inizio perché il calore prolungato è deleterio per questa pianta. La rovina, facendo perdere alle foglie le caratteristiche che le contraddistinguono. In questi casi, inoltre, può assumere un gusto amaragnolo e poco piacevole.

Per gli stessi motivi è errato anche aggiungerlo a metà cottura. Bisognerebbe immergerlo nel sugo a fuoco spento, qualche minuto prima di usare la salsa per condire la pasta. Così facendo, rilascerà la sua freschezza, mantenendo inalterato il sapore e sorprendendo gli ospiti con il suo profumo.
Leggi anche: Non uno ma ben due metodi per conservare il basilico fresco e averlo gustoso anche in pieno inverno
In alternativa, si possono posizionare le foglie direttamente in cima ai piatti già conditi. Il basilico, infatti, è delizioso anche se completamente crudo. La consistenza resta ottima e l’aroma si diffonde lentamente a ogni boccone. Grazie a questi consigli, ogni piatto di pasta si trasformerà in un successone. Sarà impossibile non ricevere domande insistenti sulla ricetta e sui propri ‘segreti’.