In Turchia questo pane è famoso quasi quanto la Gioconda: hai di sicuro già tutto ciò che serve per farlo in casa

La Turchia è una terra che ci regala sapori davvero particolari, basti pensare al baklava il dolce più famoso da queste parti. Oggi vi portiamo a realizzare un pane talmente famoso che supera la Gioconda in notorietà nel paese.

Di sicuro, inoltre, hai tutto quello che ti serve per farlo direttamente in casa. Siamo certi che il risultato finale sarà qualcosa di sorprendente.

pane turco e mano che lo taglia con un coltello
In Turchia questo pane è famoso quasi quanto la Gioconda: hai di sicuro già tutto ciò che serve per farlo in casa (Youtube Peri’nin sihirli Mutfağı) RicettaQubi.it

Per portarlo in tavola abbiamo preso la ricetta dal canale Youtube Peri’nin sihirli Mutfağı che conta oltre 800mila iscritti. Questo ci regala sempre ricette interessanti della tradizione turca che meritano di essere riproposte anche da noi.

Nella descrizione del canale Youtube leggiamo: “Ciao, sono originaria di Urfa, ho 31 anni e sono mamma di 3 figli. Vivo a Mersin, sono una casalinga con una laurea in teologia e ho deciso di aprire un canale perché sono sicura di saper cucinare. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo percorso. Non condivido mai le mie ricette con voi senza prima averle provate e apprezzate. Potete fidarvi di me”.

E tu che fai, ti fidi?

Pane famoso in Turchia, la ricetta

Il pane famoso in Turchia, e realizzato da Peri’nin sihirli Mutfağı è davvero straordinario anche solo a guardarlo oltre che nel gusto. Realizzarlo è davvero molto semplice e può farlo anche chi non ha nessuna particolare conoscenza della cucina.

pane aperto in due
Pane famoso in Turchia, la ricetta (Youtube Peri’nin sihirli Mutfağı) RicettaQubi.it

Per realizzarlo vi servono i seguenti ingredienti: farina, sale, acqua, lievito secco, zucchero e olio extravergine d’oliva. Ingredienti semplici che troviamo in ogni casa, senza dunque dover andare per forza a fare la spesa.

Passiamo al procedimento. Per prima cosa mettiamo la farina in una ciotola aggiungendo del sale e mescolando bene. Poi inseriamo del lievito secco e dello zucchero in un contenitore con l’acqua e mescoliamo con una frusta. Inseriamo l’acqua nella farina e mescoliamo ancora. Arriviamo a formare un composto omogeneo e lavoriamolo forte con il dorso delle mani.

Ora stendiamolo come se fosse una pizza e lasciamolo lievitare coperto per dieci minuti. Ripieghiamo l’impasto sull’interno e ogni volta immergiamo la mano nell’acqua per lavorarlo. Facciamo riposare per altri venti minuti. Aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e lavoriamolo ancora.

Lasciamo riposare l’impasto per un’ora coperto. Stendiamolo su un piano e formiamo dei panetti. Disponiamo i panetti sulla carta da forno e copriamo ancora lasciandolo riposare per cinque minuti. In una ciotola aggiungiamo farina e acqua mescolando il tutto. Buchiamo il pane con le mani umide di quest’acqua. Mettiamo in forno cuociamo per 7 minuti a 250°C. Di seguito il video per capire i vari passaggi.

Vi fornirà qualcosa di veramente versatile sotto ogni punto di vista.

Gestione cookie