Doppio colore, doppio gusto: la ricetta della ciambella soffice e profumata regina dell’autunno

Questa ricetta è davvero speciale perché consente di dare vita a una ciambella bicolore senza precedenti. Basterà guardarla per farsi venire l’acquolina in bocca.

Ci sono dolci capaci di restare nel cuore e di conquistare tutti i presenti. Possono essere serviti nelle occasioni più disparate e la loro bontà riesce sempre a lasciare il segno. La ricetta per la ciambella bicolore di oggi è facilissima da seguire. Non bisogna di certo essere dei pasticceri esperti.

Ciambella bicolore con fette tagliate e zucchero a velo
Doppio colore, doppio gusto: la ricetta della ciambella soffice e profumata regina dell’autunno – ricettaqubi.it

Gli ingredienti sono genuini e reperibili in un qualsiasi supermercato. Neanche i bambini si tireranno indietro di fronte a una simile prelibatezza. La colazione e la merenda assumeranno tutto un altro sapore.

Ciambella bicolore, devi assolutamente provare questa ricetta: non resteranno neanche le briciole

Con questo dolce è impossibile sbagliare. La ciambella è in grado di fare gola proprio a tutti. Anche i più restii non potranno fare a meno di assaggiarne una fetta. Si presenta come una torta, con un foro al centro, di due colori: bianco e marrone. L’effetto bicolore, ovviamente, è legato alla presenza del cacao. La presenza della zucca lo rende perfetto per inaugurare l’autunno.

Ciò, oltre a rendere l’effetto complessivo più bello da vedere, conferisce al dessert un gusto più interessante. La consistenza è sofficissima e, dopo averlo gustato, non sembrerà di avere un macigno sullo stomaco perché è davvero leggero. Alla fine, se lo si desidera, si può concludere con una spolverata di zucchero a velo. La sua presenza, tuttavia, non è strettamente necessaria.

Ingredienti per 8 persone

Fetta di ciambella bicolore nel piatto con forchetta
Ciambella bicolore, devi assolutamente provare questa ricetta: non resteranno neanche le briciole – ricettaqubi.it
  • 320 g di zucca al forno
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna
  • 90 g di olio di semi
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo (opzionale)

Preparazione

  1. Si consiglia di partire dalla zucca. Dopo averla tagliata, eliminare i filamenti e i semini con un cucchiaio. Mettere la polpa in un mixer e frullare per ottenere una purea
  2. In una ciotola, rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Montare con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Procedere con la vanillina, l’olio versato a filo e continuare a montare
  3. Aggiungere alla ciotola anche la purea di zucca, la farina setacciata e il lievito per dolci
  4. Prendere uno stampo per ciambelloni da 26 cm di diametro, imburrarlo, infarinarlo e versare metà del composto
  5. Unire la polvere di cacao amaro setacciata alla seconda metà ed amalgamare. Poi aggiungerla allo stampo
  6. Con uno stecchino in legno, creare delle decorazioni all’interno dell’impasto. Non ci sarà bisogno di essere precisi
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 40-50 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare. Spolverare con lo zucchero a velo (opzionale) e servire

Leggi anche: Cornetti sfogliati li ho fatti in 15 minuti: sembrano proprio quelli del bar, la ricetta è facilissima

Prima di togliere il dolce dal forno, si consiglia di fare la prova dello stecchino. Tra un elettrodomestico e l’altro, infatti, potrebbero esserci delle piccole differenze.

Gestione cookie