La ricetta di un celebre chef stellato consente di preparare un tiramisù un po’ diverso dal solito. Dopo il primo assaggio, ci si renderà subito conto della differenza.
Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati. È perfetto per una serata in famiglia o anche per un evento più formale. Il sapore intenso, la consistenza cremosa e la presenza del caffè lo rendono inimitabile. Quello della pasticceria è delizioso, ma è possibile anche farlo a casa. C’è un noto chef stellato che ha spiegato i passaggi per renderlo unico.

Le sue indicazioni sono preziosissime perché consentono di realizzare un dessert perfetto, più buono di quello classico. Gli ospiti resteranno sorpresi dal risultato finale e vorranno assolutamente conoscere la ricetta. Con un tiramisù così, la cena sarà un successone.
Il tiramisù dello chef è unico e speciale: ecco la ricetta per farlo uguale
Il tiramisù esercita un fascino particolare sulle persone. Non è solo il sapore delizioso a renderlo tanto amato. Fa parte della tradizione e in pochi riescono a resistere a un quadratino di questo dessert così rinomato. Ci sono tanti modi per prepararlo, ma quello dello chef Niko Romito lo trasformerà in un dolce unico.
In un video, girato con il pastificio Pasta Garofalo, e caricato sul canale di ‘Unforketable’, ha mostrato tutti gli step per farlo come lui. Nella sua ricetta, è presente una novità inaspettata, capace di modificare il risultato finale e di renderlo speciale.

Ingredienti per 6 persone
- 350 g di mascarpone
- 300 g di panna
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di caffè freddo
- 50 ml di acqua
- 10 savoiardi
- 5 g di tuorli
- 4 g di cacao in polvere
Preparazione
- Versare la panna in una ciotola e montarla con le fruste. Riporla in frigorifero e, nel frattempo, rompere le uova. Bisogna separare i tuorli dagli albumi. Non sarà necessario gettare questi ultimi, potranno essere usati per altre preparazioni. Si consiglia di usare una planetaria
- In un pentolino mettere lo zucchero e versare l’acqua. Portare entrambi a una temperatura di 121°C. In questa fase, l’uso di un termometro da cucina è indispensabile. Mettere il composto nella planetaria con i tuorli. Attendere che si raffreddi e unire il mascarpone
- Azionare le fruste della planetaria per mescolare il tutto. Aggiungere la panna facendo attenzione a non smontarla. Prelevare il composto e metterlo in una sac à poche. Successivamente, porre tutto in frigorifero
- Bagnare i savoiardi con il caffè e dividerli in due gruppi da 5. Usare il primo per fare la base e il secondo per creare lo strato interno. Tra uno e l’altro, distribuire la crema al mascarpone
- Concludere con uno strato di crema sulla superficie e una spolverata abbondante di cacao
Alla fine, non bisogna assolutamente dimenticare di concludere con una spolverata di cacao in polvere. C’è chi sottovaluta questo passaggio, ma è assolutamente necessario. In caso contrario, mancherà qualcosa al tiramisù e gli ospiti se ne accorgeranno.
Leggi anche: Cocco e cioccolato fanno il match perfetto, ci farcisci il pan di Spagna e fai un dolce top
Bisogna fare estrema attenzione anche alle uova. Lo chef Niko Romito, in questa preziosa ricetta, mette in atto una procedura per pastorizzarle e per eliminare tutti i batteri. In caso contrario, si rischia di mettere in pericolo la propria salute e quella degli invitati.