Lo prepariamo in appena 5 minuti e conquisterà tutti seriamente: ecco il ciambellone nuvola di Natalia Cattelani, e che te lo dico a fare!
Ma che te lo dico a fare sul serio, ci credi se ti dico che con Natalia Cattelani possiamo preparare una torta alta, profumata, golosa, talmente soffice che si scioglie in bocca? Ancora una volta la nostra amata chef e volto storico della televisione ci insegna a preparare un dolce pensato sia per la colazione sia per la merenda. Settembre è il mese ufficiale in cui le temperature iniziano ad abbassarsi, quindi è più piacevole accendere il forno!

Natalia lo ha chiamato ciambellone nuvola perché è delicato, gustoso, si prepara con ingredienti che sicuramente hai già in casa e basta una ciotola. Che ne dici ti ho convinto? Allora andiamo a seguire la video ricetta di Natalia!
Ciambellone nuvola di Natalia Cattelani, la ricetta esclusiva e facilissima
Natalia Cattelani mi ha salvato ancora una volta le merende(ti ricordi del suo plumcake al cocco?), stavolta però di tutto l’autunno. Ho già provato a fare il suo ciambellone nuvola ed è venuto così perfetto che mi sono detto ‘Come non pensare ai miei amici di RicettaQubi’? In fondo all’articolo ti lascio la video ricetta così potrai scoprire le dosi nel dettaglio e i passaggi, ma io te li descriverò comunque perché sono semplicissimi!

Natalia inizia separando i tuorli dagli albumi di 5 uova, i primi li inserisce in una ciotola e li mette da parte, i secondi li versa in una seconda ciotola e inizia a montarli con due fruste elettriche sin quando risulteranno di una consistenza perfettamente a neve ferma.
Successivamente riprende i tuorli, aggiunge 250 gr zucchero e monta entrambi sempre con le fruste ottenendo un composto ben spumoso e chiaro, molto soffice. Versa a filo 50 ml di olio di semi di girasole e poi 80 ml di succo fresco d’arancia spremuto. Quando il composto sarà quindi un po’ più fluido setaccia 250 gr di farina con 2 cucchiaini di lievito direttamente in ciotola.
Amalgama il tutto ottenendo un impasto ben denso e corposo, che pian piano stempererà inglobando con movimenti delicati dal basso verso l’alto gli albumi montati. Infarina e imburra un tipico stampo per ciambellone, versa l’impasto all’interno e lo livella. Infine cuoce in forno preriscaldato/statico/170° per 60 minuti. Quando sarà pronto lo sforna, lo lascia freddare e poi lo rimuove dallo stampo. Ecco il ciambellone nuvola di Natalia Cattelani!
Ti lascio alla sua video ricetta così potrai osservare i passaggi e ti ricordo di seguirci su RicettaQubi se ti piacciono altri contenuti simili!