I pacchi di pasta possono diventare preda della farfalline della farina. L’unico modo per tutelarsi è quello di giocare d’anticipo. Ecco che cosa fare per evitare una potenziale invasione.
Le persone fanno di tutto per tenere la loro casa in ordine. Si dedicano quotidianamente alle pulizie domestiche e danno molta importanza all’igiene. Purtroppo, a volte, nonostante tutte le accortezze del caso, sono costretti a fare i conti con fastidiosi esserini. Le classiche farfalline della farina, per esempio, sono in grado di riprodursi velocemente.

Invadono la dispensa e tendono a contaminare gli alimenti. Non sono solo i pacchi di farina a essere a rischio. Vanno matte anche per la pasta. Per evitare di dover gettare tutto nella spazzatura, è fondamentale agire in fretta. Ecco cosa fare per prevenire il problema.
Addio farfalline della farina, ecco come salvare i pacchi di pasta: non avrai più questo problema
Le farfalline della farina possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. All’inizio, possono passare inosservate ma, con il passare del tempo, cominciano a prendere pieno possesso della dispensa. Nonostante il loro nome, sono ghiotte anche di pasta. Non è raro prendere una confezione per cucinare e trovare al suo interno questi antipatici esserini.
È impossibile salvare i pacchi già contaminati. Il consiglio è quello di sbarazzarsene subito. Non bisogna dimenticare, infatti, che le farfalline si riproducono velocemente. Se non si interviene immediatamente l’infestazione potrebbe peggiorare fino al punto di non ritorno. Esistono dei rimedi naturali che permettono di tenere alla larga queste creaturine, tuttavia, è necessario non sottovalutare la prevenzione.

Si può agire prima che si verifichi il fatto. La pasta secca deve essere tenuta alla larga da umidità e fonti di calore. È preferibile riporla in un ambiente buio, fresco e asciutto. Una volta aperta la confezione, per tutelarsi, non basta applicare una molletta. È quasi impossibile che essa riesca a sigillare completamente la plastica. Nella maggior parte dei casi, restano degli spazi capaci di trasformarsi in ingressi perfetti per le farfalline della farina.
Leggi anche: Il borotalco non serve solo per rinfrescare e profumare la pelle, 5 usi per cui diventa prezioso in casa
Secondo gli esperti, l’unico modo per salvare la situazione è quella di rovesciare la pasta in barattoli di vetro dotati di tappo. Si possono acquistare a pochi euro e, con qualche piccolo accorgimento, sono in grado di diventare degli elementi d’arredo invidiabili. Le farfalline, così facendo, non avranno più modo di avvicinarsi alla pasta. Inoltre, la qualità dell’alimento resterà invariata.