Mi sono bastati solo 3 ingredienti per fare un dessert spettacolare che accontentasse tutti, pronto in appena 10 minuti: ecco la ricetta.
Per questa domenica aveva poco tempo, ma a pranzo non ho voluto rinunciare al classico dolcetto da accompagnare al caffè. Ed è così che mi è venuto in mente di preparare le palline al cocco, si tratta di una ricetta facilissima e velocissima, in grado di accontentare tutta la famiglia, grandi e piccini.

Sono gustosissime e perfette da fare in qualsiasi momento della giornata, perché vanno bene non solo come dessert ma anche come snack di metà pomeriggio o metà mattina, proprio per questo motivo faccio sempre doppia dose, così mi avanzano pure per il giorno dopo. Un piccolo sfizio che ci si può concedere e la cosa bella è che questo dolce richiede solamente tre ingredienti facilmente da reperire.
La ricetta delle palline al cocco: il dessert per la domenica
La ricetta delle palline al cocco è facilissima ed è fattibile anche per coloro che non sono grandi esperti in cucina. Tutto ciò che serve per realizzarla è avere a disposizione tre ingredienti: cocco, ricotta e zucchero. Un dolce che va benissimo anche per coloro che sono intolleranti al glutine. I passaggi da seguire sono pochi e semplici
Ingredienti per 4 persone
- 180 g di farina di cocco
- 100 g di zucchero
- 200 g di ricotta
Procedimento

- Prendere una terrina e mescolare 120 g di farina di cocco con lo zucchero e la ricotta, così da ottenere un composto omogeneo. Chi vuole può usare anche un mixer per praticità.
- In un piatto, mettere l’altra parte di farina di cotto (60 g, circa).
- Formare le palline e passarle nel piatto con la farina di cocco, si possono usare sia le mani che farsi aiutare da due cucchiai.
- Posare le palline su un vassoio, così da avere pronti i dolcetti di cocco e ricotta.
- Chi li ama freddi, può tenerli in frigorifero per 30 minuti o 1 ora, così da gustarli freschi, come se fossero dei piccoli semi freddi.
- Non resta che metterli in un piattino da portata e servire a tavola come dessert, oppure gustarli come snack nel pomeriggio.
Leggi anche: E che gli vuoi dire a questi tartufini? Li finisci che neanche te ne accorgi ma io ho il trucco per renderli light
N.B. Le palline al cocco possono essere conservate in frigorifero per 1 o 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Si sconsiglia di metterle in congelatore perché la ricotta potrebbe diventare granulosa. Ci sono anche le varianti al cacao, da mettere al posto del cocco.