Ho già deciso cosa andrò a cucinare per domani a pranzo, preparerò l’Acquasale e così riesco a riciclare anche un po’ di avanzi dal frigorifero.
Si tratta di un classico piatto di recupero che però d’estate è perfetto per le esigenze di chi si siede a tavola. Attenzione però lo potete mangiare durante tutto l’arco dell’anno, questa è una ricetta senza “data di scadenza”.

Questo piatto è originario della Puglia dove i mietitori lo preparavano addirittura per fare la colazione, noto anche come “cialledda” è qualcosa che ancora oggi viene molto utilizzato e che ha raggiunto addirittura ristoranti di lusso. Nella versione gourmet infatti è stato reinterpretato per farlo diventare farcia per i tortellini.
Sebbene il piatto classico sia freddo e realizzato senza cottura se ne può dipingere sul piatto anche una versione più autunnale/invernale andando a cuocere diversi elementi. Oggi però non vogliamo troppo introdurci nella storia di questo piatto e come nel corso del tempo artisti della cucina l’hanno cambiato. Vogliamo darvi la ricetta classica per farvi conoscere un piatto differente e che è di certo molto buono oltre che rispettoso di prendersi cura di alcuni avanzi.
Passiamo dunque in cucina per realizzarlo e darvi tutti i consigli del caso.
Acquasale, ecco la ricetta di un piatto tipico della Puglia
L’Acquasale è davvero un piatto molto comune al sud, ma che speriamo di consigliare anche a chi non lo conosce. Decisamente gustoso si realizza in pochi passaggi e riesce a mettere tutti d’accordo.

Partiamo dagli ingredienti, per farvi trovare tutto quello di cui avete bisogno per realizzarlo, e poi dietro i fornelli scopriamo il procedimento per capire passo dopo passo come fare questa ricetta.
Ingredienti
- 4 friselle integrali
- 130 g pomodorini
- 50 g cipolla rossa
- 100 g cetrioli
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Acqua q.b.
- Sedano q.b.
- Sale fino q.b.
Procedimento
- Lavate tutte le verdure e riponetele sul piano di lavoro;
- Prendete il sedano e tagliatelo a listarelle dividendolo prima in due per il verso lungo;
- Tagliate a listarelle anche la cipolla;
- Dividete i pomodorini in quattro parti;
- Dividete anche in listarelle i cetrioli senza sbucciarli;
- In un piatto fondo versate prima dell’acqua e poi l’olio extravergine d’oliva;
- Aggiungete sale e muovete tutto con la frustra;
- Versate nel piatto i pomodorini;
- Poi aggiungete i cetrioli, la cipolla e il sedano per ultimo;
- Mescolate tutto e adagiate le friselle integrali sul bordo del piatto, vi serviranno per accompagnare il tutto.
Potete a vostra discrezione scegliere anche di eliminare uno di questi ingredienti se non vi piace o di mettere le friselle sotto.