Il monitor del pc è sicuramente uno dei problemi che più spesso ci troviamo a dover fronteggiare, ci rimangono sempre le “ditate” ma oggi abbiamo trovato la soluzione.
Riuscire a pulirlo non è così semplice e sono molti quelli che alla fine si scocciano a trovarsi di fronte a questo tipo di inconveniente ma per la paura di rovinare lo schermo non fanno nulla.

Che siano monitor del pc, dello smartphone o ancora televisioni c’è sempre la preoccupazione di trovarsi di fronte a qualcosa che possa rovinarsi. Questo perché via via i display sono diventati morbidi, a volte touch, ed estremamente fragili al contatto.
Ed è così che anche difronte alle semplici pulizie c’è chi ha paura di poter rovinare per sempre un pixel o peggio ancora di compromettere una parte dello schermo verso un danno più esteso.
In realtà però ci sono diversi metodi per pulire che evitano qualsiasi tipo di problema, l’importante è conoscerli per poi poterli applicare. Armatevi dunque di santa pazienza che vi aiutiamo noi a risolvere questo fastidioso inconveniente. Dopo aver letto la nostra guida vi renderete conto che in realtà tutto era molto più facile di quanto si potesse pensare. Ora però passiamo all’aspetto pratico senza più perderci in inutili giri di parole.
Pulire il monitor del pc, ecco i trucchi per evitare di graffiarlo
Una delle prime cose da fare quando andate a pulire il monitor del pc, cosa che viene sempre molto sottovalutata, è sicuramente staccare la spina e spegnere il dispositivo stesso. Se non lo fate rischiate cortocircuiti e nel migliore dei casi degli aloni comunque molto fastidiosi.

Per pulire questo tipo di schermo poi è consigliato utilizzare un panno in microfibra, lo stesso che si usa di solito per pulire gli occhiali, questo eviterà di graffiare lo schermo riuscendo a evitare di trovarsi di fronte a dei possibili segni.
Passate il panno con movimenti delicati e tocchi leggeri, senza andare a premere, meglio muoversi circolarmente per piccoli spazi e non strofinare forte.
Utilizzate prodotti specifici solo se necessario anche se per la pulizia ordinaria vi consigliamo una semplice acqua distillata che vi eviterà di spendere soldi inutilmente. Non utilizzate alcol puro o ammoniaca che sono troppo aggressivi e possono andare a rovinare la superficie dei monitor stessi.
Anche se utilizzate il liquido giusto non spruzzatelo direttamente sul monitor ma sul panno in microfibra vi eviterà dei problemi non indifferenti.