Anche se ormai Pasqua è arrivata, non riuscivo ad aspettare oltre e mi sono fatta i muffin colomba: stesso sapore del dolce tradizionale.
Sebbene Pasqua sia letteralmente alle porte, non riuscivo più ad aspettare, così per colazione mi sono fatta i muffin al gusto colomba. Dei dolcetti ancora più sfiziosi del dolce tradizionale, perfetti da gustare con una tazza di tè, di caffè o di latte.

Provali: se mentre li mangi chiudi gli occhi, ti sembrerà di assaggiare la colomba vera e propria. Il vantaggio, però, è che in questo modo puoi toglierti lo sfizio senza dover per forza aprire un’intera confezione del dolce pasquale e rischiare poi di non finirlo e di farlo seccare.
Muffin colomba per colazione: buoni come il dolce tradizionale, ma ancora più sfiziosi
Se per mangiare una fetta di colomba devi aspettare per forza Pasqua, questi muffin alle mandorle e aroma di arancia te li puoi gustare sempre. Essendo monoporzione, hai la possibilità di mangiarne anche solo uno a colazione o a merenda senza rischiare di avanzarli, cosa che invece accadrebbe con una confezione del tipico dolce pasquale. Vuoi sapere come si fanno? Guarda qui!

Ingredienti per 12 muffin
- 250 grammi di farina 00;
- 2 uova;
- 100 grammi di zucchero;
- 50 millilitri di olio di semi;
- 80 millilitri di latte;
- 1 scorza di arancia;
- 1 scorza di limone;
- 1 fialetta di aroma alle mandorle;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 70 grammi di canditi;
- mandorle q.b.;
- granella di zucchero q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare i muffin colomba prendi una scodella e versaci dentro la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e i canditi.
- In un altro recipiente amalgama il latte, l’olio di semi, le uova, la fialetta di aroma alle mandorle e le scorza grattugiata del limone e dell’arancia.
- Unisci, quindi, gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescola bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- A questo punto, travasa l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo da muffin, rivestito da 12 pirottini di carta, facendo attenzione a lasciare circa un centimetro dal bordo superiore, perché i dolcetti cresceranno ovviamente in cottura.
- Decora la superficie con qualche mandorla intera e con la granella di zucchero e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
- Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti per sentire se i muffin sono cotti e toglili, dunque, dal forno.
- Lasciali infine raffreddare un poco, spolverali con lo zucchero a velo e gustali con tutta la famiglia.