Questa ricetta permette di realizzare un’ottima pinsa romana. È facilissima da fare e, soprattutto, alla portata di tutto. In men che non si dica, si avrà una pietanza gustosissima da offrire agli ospiti.
La pinsa romana è una coccola culinaria unica nel suo genere. È deliziosa da gustare e, con pochissime mosse, si può realizzare anche a casa senza alcun problema. Erroneamente, nell’immaginario comune, si fanno risalire le sue origini agli antichi romani. In realtà si tratta di un’invenzione di Corrado di Marco, appartenente a una nota famiglia di panificatori romani.

Nei primi anni 2000, aveva bisogno di qualcosa di nuovo da lanciare sul mercato. Così, mettendo insieme alcuni ingredienti, riuscì a dare vita a questo piatto unico, simbolo del Made in Italy. Con il passare del tempo, la pinsa si è diffusa a macchia d’olio, fino a trasformarsi in un must irrinunciabile.
Pinsa romana, se segui questa ricetta non puoi sbagliare: prepari la base e la condisci come vuoi
Gli amanti della pizza devono assolutamente provare la pinsa romana. Viene realizzata con un mix di farine e il suo sapore è incredibile. L’impasto necessita di pochissimi ingredienti e il condimento è a piacere.
Per esempio, aggiungendo un qualche pomodoro tagliato e alcune fette di mortadella, si otterrà un piatto fenomenale. Alla fantasia, però, non ci sono limiti. Si può giocare con diversi alimenti, creando combinazioni sempre nuove.

Ingredienti per 4 persone
- 500 g di farina per pinsa romana (con lievito madre)
- 350 g di acqua
- 12 g di sale
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina per la pinsa romana
- Versare l’acqua lentamente, senza smettere di mescolare. Versare l’olio e aggiungere il sale
- Togliere l’impasto dalla ciotola e posizionarlo su un piano di lavoro già infarinato. Impastare con forza per 5 minuti
- Fare 4 pieghe e lasciare riposare l’impasto in una ciotola unta e chiusa per circa 3 ore
- A questo punto, il composto dovrebbe aver raddoppiato le sue dimensioni. Riposizionarlo sul piano di lavoro e dividerlo a metà
- Stendere la base con le mani, cercando di darle una forma ovale
- Posizionare le due metà su due teglie distinte, coprire con uno strato di pellicola trasparente e attendere circa 1 ora
- Cuocere in forno statico a 220°C per 15 minuti. Condire con gli ingredienti desiderati
Leggi anche: La mia pasta al forno è così veloce che non hai neppure il tempo di accorgertene: filante e profumata
Per portare a termine la ricetta è possibile utilizzare anche una planetaria. Sicuramente, renderà più facile creare l’impasto. È importante anche verificare la presenza del lievito madre all’interno del mix di farine per la pinsa romana. In caso contrario, dovrà essere aggiunto a parte.