Tina Cipollari ha sorpreso tutti i fan e ha svelato qual è la ricetta del suo primo preferito. L’opinionista lo prepara sempre così.
La storica opinionista di Uomini e Donne è uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico generalista. Da anni è una vera protagonista del dating show condotto da Maria De Filippi, dove non manca mai nel dare un parare e dire ciò che pensa in maniera diretta e senza troppi giri di parole.

In un’intervista rilasciata qualche tempo fa al settimanale DiPiù, Tina Cipollari ha svelato quali sono i suoi piatti che ama di più. Tra questi troviamo la parmigiana di melanzane e la pasta e fagioli con le cotiche, che sono dei veri evergreen a casa sua. Ma un altro piatto che non manca mai e che apprezza particolarmente sono gli spaghetti alle vongole, tanto che ha svelato la ricetta di come prepara lei il primo.
La ricetta degli spaghetti alle vongole di Tina Cipollari: i segreti culinari dell’opinionista
Tina Cipollari ha mostrato a tutti come realizza gli spaghetti alle vongole, un primo sostanzioso e semplice allo stesso tempo, che fa parte da anni della tradizione culinaria italiana. Ci sono tantissime versioni che si possono realizzare, ma l’importante è saper scegliere le vongole fresche così da andare sempre sul sicuro.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g spaghetti
- 500 g vongole
- 200 g pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- 40 g vino bianco
- 1 peperoncino
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è mettere a bagno le vongole in acqua e sale per 2 ore, almeno.
- Nel frattempo, lavare e tagliare i pomodorini a spicchi.
- In un tegame, soffriggere uno spicchio di aglio con un giro di olio extravergine di oliva e poi calare dentro le vongole.
- Successivamente, sfumare con il vino bianco e lasciare che l’alcool evapori.
- Coprire con il coperchio e lasciare che le vongole si aprano.
- Mettere da parte le vongole aperte e buttare quelle chiuse, per poi filtrare il liquido di cottura.
- In un altro tegame, mettere a soffriggere aglio e frutto delle vongole.
- Unendo successivamente i pomodorini, il peperoncino tagliuzzato e un mestolo di acqua di cottura: far rosolare per 3-4 minuti.
- Cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata.
- Scolare la pasta al dente e trasferirla nel tegame con le vongole, far saltare gli spaghetti per alcuni minuti.
- Spruzzare un po’ di prezzemolo tritato e servire a tavola gli spaghetti alle vongole.
Leggi anche: Paolo Conticini ne va pazzo, lo preferisce a tutto il resto: è un piatto al quale non dice mai di ‘no’, la ricetta
N.B. Gli spaghetti alle vongole di Tina Cipollari possono essere conservati al massimo per 1-2 giorni in frigorifero, ma meglio consumarli subito.