Pulire il doppio vetro del forno può creare ben più di un problema. L’idea di smontarlo non piace a nessuno ma, grazie a questo semplice trucco, tornerà a brillare senza alcuna fatica.
Il forno permette di cucinare dei manicaretti davvero speciali. Basta pensare a un impasto che cuoce lentamente o agli strati di lasagna fumante per farsi venire l’acquolina in bocca. È dopo, però, che arriva il brutto. L’elettrodomestico, di tanto in tanto, infatti, ha bisogno di una pulizia profonda, in grado di rimuovere tutti i residui accumulati.

Non si tratta di un’impresa facile, soprattutto a causa del doppio vetro che, seppur necessario per mantenere il giusto isolamento, non semplifica la procedura. Per fortuna, esiste un rimedio sorprendente. È un trucco semplicissimo e alla portata di tutti. Non bisogna smontare niente e ci vogliono solo pochi minuti.
Forno e doppio vetro, se lo pulisci così non hai bisogno neanche di smontarlo: il trucco che quasi nessuno conosce
Il forno è un alleato davvero prezioso in cucina. Farne a meno è praticamente impossibile, soprattutto per chi ama sorprendere la famiglia e gli ospiti con ricette sempre nuove. Con il passare del tempo, però, i residui cominciano ad accumularsi all’interno del doppio vetro. La situazione non può essere ignorata perché non farà altro che peggiorare.
La maggior parte delle persone è convinta che sia necessario smontare lo sportello del forno e svitare il doppio vetro per procedere con la pulizia. In realtà, esiste un trucco davvero furbo che rende l’operazione più facile e veloce. Bisogna solo munirsi di una gruccia in ferro, simile a quelle usate nelle tintorie, di aceto di vino bianco e bicarbonato e di qualche panno pulito in microfibra.

Ecco che cosa fare:
- Modellare la gruccia e fissare un panno pulito alla base. Facendo attenzione a non graffiare il vetro, inserirla nell’intercapedine e strofinare con delicatezza. La polvere presente sparirà in un lampo, migliorando già la situazione
- In una bacinella, versare acqua, aceto di vino bianco e un cucchiaio di bicarbonato. Mescolare gli ingredienti e inumidire un panno con la miscela. Poi, sempre con l’aiuto della gruccia, pulire il doppio vetro concentrandosi sulle zone più sporche
- A questo punto, rimuovere i residui della miscela con un panno umido e, successivamente, asciugare il tutto con uno asciutto. In caso contrario, potrebbero restare degli aloni
Leggi anche: Dentro il frigo c’era sempre cattivo odore, poi ho capito perché: un trucco che tutti devono seguire ogni giorno
Bisogna muoversi lentamente, compiendo movimenti ben calcolati. La pressione esercitata dovrà essere leggera in modo da non creare danni. Si consiglia di ripetere gli step indicati almeno una volta al mese.