Ho preparato uno snack semplice e gustoso con solo due banane. L’hanno fatto fuori in soli 5 minuti: ecco la ricetta per farlo a casa.
La banana è uno dei frutti più amati dagli italiani. Oltre al suo sapore dolce, è un frutto che contiene nutrienti essenziali per la salute e la forma fisica: minerali, vitamine, fibre, carboidrati e antiossidanti, fonti necessarie per il corretto funzionamento del nostro organismo. Non stupisce che sia consumato tantissimo anche dagli atleti professionisti.

Oltre a mangiarli così, questi frutti sono favolosi anche per preparare delle ricette facili, veloci e gustose. Questo è il caso delle chips di banane in friggitrice ad aria, le quali sono facilissime da realizzare. Sono degli snack stuzzicanti e gustosi, perfetti da mangiarle durante una pausa o mentre si guarda la televisione la sera.
La ricetta delle chips di banane in friggitrice ad aria: facili, veloci e gustose
Per avere delle chips di banane serve pochissimo lavoro. Chi ha una friggitrice ad aria può tranquillamente utilizzare questo elettrodomestico per cuocerle, invece che accendere il forno. Così da avere uno snack croccante dal sapore dolciastro, favolose sia per grandi che piccini. L’importante è assicurarsi di avere delle banane poco mature, quindi che non siano troppo mature. In questo modo la consistenza sarà croccante fuori e morbida dentro.
Ingredienti per 2 persone
- 2 banane poco mature
- zucchero a velo o miele (facoltativo)
Procedimento

- La prima cosa da fare è sbucciare le banane, per poi tagliarle a fettine di circa 3 mm. La misura può variare in base alla consistenza che si vorrà ottenere a fine cottura: chi le preferisce più morbide può tagliarle più spesse, mentre chi le vuole solo croccanti è bene che le tagli più fine.
- Una volta tagliate le banane, disporre le fettine nel cestello della friggitrice ad aria sulla carta da forno bucherellata.
- Non resta che cuocere a 200°C per 10 o 12 minuti, senza toccarle, quindi non si devono girare. La friggitrice ad aria deve essere già calda.
- Una volta terminata la cottura, trasferire le chips su un piatto da portata e farle raffreddare per bene per alcuni minuti.
- Quando saranno del tutto fredde si può decidere di spolverizzarle con dello zucchero a velo o con del miele, ma vanno anche accompagnate con un po’ di crema alle nocciole o mangiate così al naturale.
N.B. Le chips di banane possono essere conservate in un contenitore in vetro per 1 o 2 giorni, quindi hanno breve durata. Chi ha delle banane più mature a casa può optare per realizzare queste favolose frittelle di banane, ottime per merenda.