Proprio come la faceva nonna negli anni 90, la crostata alla Nutella che rimane cremosa anche dopo la cottura: la vuoi scoprire la ricetta facile?
Anche tua nonna con ogni probabilità la faceva sempre e rimaneva morbida per giorni: come non parlare della mitica crostata alla Nutella? Un dolce che rievoca nell’immediato gli anni 90, i pomeriggi autunnali trascorsi insieme a casa radunati intorno al tavolo per preparare la frolla, poi stenderla, poi farcirla con la crema alle nocciole e infine distribuire le losanghe in superficie.

Qualche settimana fa stavo aiutando le mie zie a rassettare un po’ casa di nonna perché ormai grande d’età e tra le varie cose ho trovato un vecchio taccuino delle sue ricette dolci di quando lavorava in pasticceria. Tra queste ho trovato proprio la crostata alla Nutella e l’ho voluta replicare, è stata un vero successo! Vuoi scoprire tutti i segreti professionali per realizzarla?
La crostata alla Nutella degli anni 90, buona come quella di nonna: cremosa da far paura
Con questa crostata alla Nutella non solo conquisti tutti, ma lascerai di stucco anche tua nonna stessa perché sarà la stessa di quella che preparava lei: ti faccio creare un ripieno gustoso, ma soprattutto che rimane morbido e che non secca durante la cottura. Insomma ti faccio fare un dolce da vera pasticceria! E rimanendo in tema, qui trovi la ricetta della crostata alla crema!
Ingredienti per stampo 20 cm
Per la frolla:
- 250 gr di farina 00;
- 50 gr di fecola di patate;
- 200 gr di zucchero;
- 150 gr di burro freddo;
- 1 uovo grande;
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci;
- 1 cucchiaino di vanillina;
Per il ripieno:
- 350 gr di Nutella;
Preparazione della crostata alla Nutella

- Iniziamo a preparare la crostata inserendo in una ciotola capiente farina, fecola, zucchero e lievito setacciato.
- Uniamo anche la vanillina, il burro freddo a tocchetti e con le mani sbricioliamo il tutto. Dovremo ottenere un composto ben sabbioso e sgretolato.
- Uniamo l’uovo, impastiamo rapidamente il tutto sino a ottenere un composto sodo e compatto.
Se non vuoi perdere tempo spedisci in un mixer farina, fecola, vanillina, lievito e burro, frulla fino a sbriciolare, poi unisci l’uovo e frulla fino a ottenere il panetto.
- Avvolgiamo il panetto ottenuto in un foglio di pellicola alimentare e facciamo riposare un’ora in frigo. Trascorso il tempo necessario teniamo da parte un po’ di frolla, stendiamo quella maggiore formando un disco di 30 cm.
- Inseriamolo nello stampo foderato con carta forno sul fondo e facciamo aderire a dovere anche sui lati.
- Facciamo scaldare la Nutella a bagnomaria, versiamola in centro e livelliamola. Con l’impasto rimasto creiamo una sfoglia e formiamo le losanghe poggiandole sulla superficie incrociandole obliquamente.
- Rifiliamo i bordi e facciamo riposare la crostata 30 minuti in congelatore.
Questo trucco ti permetterà di rassodare un po’ la Nutella che in cottura rimarrà ben morbida e cremosa senza seccare.
- Infine cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 20 minuti coprendo la superficie con carta stagnola, altri 10 minuti a superficie scoperta.
- Sforniamo, lasciamo raffreddare del tutto e voilà, ecco la nostra crostata alla Nutella perfetta!
Varianti e consigli
Se non ami la Nutella puoi sostituire la farcia con una crema al pistacchio, una crema pasticcera o una crema al limone.