Salento, terra baciata dal sole e dal buon cibo: questi sono i 5 piatti imperdibili

Uno dei posti più belli in Italia è il Salento, una terra baciata dal sole e dove si può trovare del buon cibo: non si può resistere a questi 5 piatti.

Tra le location preferite delle vacanze per gli italiani e per i turisti stranieri c’è il Salento. Una terra fantastica, ricca di vita e baciata dal sole e dal mare. I paesaggi suggestivi sono senza dubbio il tratto distintivo di questi posti, così come l’ospitalità e l’arte, ma è impossibile non menzionare la tradizione culinaria, visto che ci sono piatti fantastici.

piatto con orecchiette e cime di rapa
Salento, terra baciata dal sole e dal buon cibo: questi sono i 5 piatti imperdibili – ricettaqubi.it

È bene sottolineare che non è facile fare una semplice raccolta di 5 piatti simbolici del Salento perché la tradizione gastronomica è così ambia che una cernita è davvero difficile. Tra i sapori prevalenti troviamo sicuramente quelli del pesce, con molluschi e crostacei in primo piano. Non mancano però nemmeno i classici della tradizione contadina, con verdure e legumi pronti a deliziare i palati. Quel che è certo è che in ogni angolo del Salento si mangia divinamente.

I 5 piatti tipici del Salento: impossibile non mangiarli in vacanza

La Puglia è una regione favolosa ed il Salento si trova all’estremità meridionale, dove è possibile trovare sapori autentici e pietanze che genuine e semplici, che raccontano il territorio. In particolare, ci sono 5 piatti più rappresentativi della terra, impossibile non gustarli una volta arrivati in vacanza.

pasticciotto leccese tagliato a metà
I 5 piatti tipici del Salento: impossibile non mangiarli in vacanza – ricettaqubi.it
  • Fave e cicorie: è un piatto povero e prelibato. Una pietanza sostanziosa e semplice allo stesso tempo, realizzato con un purè di fave secche e cicorie selvatiche lessate, mentre come condimento si usa l’olio extravergine di oliva.
  • Orecchiette con le cime di rapa: è tra i primi più buoni e saporiti della tradizione culinaria italiana, impossibile non mangiarlo in Salento. La pasta fresca viene condita con cime di rapa, acciughe, aglio e peperoncino.
  • Polpo alla pignata: è tra i piatti che fanno faville a Gallipoli. È una pietanza che prevede la cottura lenta del polpo all’interno di un tegame di terracotta con cipolla, patate, pomodorini e aromi vari.
  • Puccia: è di certo una pietanza da provare assolutamente. Si tratta di un panino fatto con pane morbido e di forma tonda, farcito con diversi ingredienti del posto come formaggi, salumi, verdure e tonno.
  • Pasticciotto leccese: è un dolce tipico della città salentina. Un pasticcino con la pasta frolla ripiena di squisita crema pasticcera, che dona una consistenza croccante fuori e morbida dentro. In molti lo mangiano a colazione.

Leggi anche: In vacanza a Matera ho scoperto questi 5 piatti favolosi, dai dolci ai salati: ce n’è per tutti i gusti

La cucina salentina è tra le più buone e ricercate in Italia, in cui si fa largo uso di olio extravergine di oliva e di ingredienti che richiamano la gastronomica mediterranea.

Gestione cookie