Con le patate al forno questa volta c’ho messo anche qualche pomodorino, il contorno sfizioso e saporito che accontenta tutti

Patate e pomodorini al forno è stata un’idea geniale, il contorno sfizioso e saporito è piaciuto a tutti: ecco la ricetta per farlo a casa.

Se si ha poco tempo e si vuole preparare un contorno facile e veloce, non c’è niente di meglio che buttarsi su una bella teglia di patate al forno con pomodorini. Un piatto sfizioso, che sicuramente metterà d’accordo tutta la famiglia, senza contare che è perfetto da abbinare a qualsiasi secondo.

piatto con patate e pomodorini al forno
Con le patate al forno questa volta c’ho messo anche qualche pomodorino, il contorno sfizioso e saporito che accontenta tutti – ricettaqubi.it

È certamente una fantastica alternativa alle classiche patate al forno, un modo veloce per cucinare il contorno diversamente e presentare a tavola qualcosa di originale e semplice allo stesso tempo. Un piatto che può essere condito con alcune erbe aromatiche o spezie a piacere, giusto per renderlo ancora più saporito e gustoso. Va benissimo se lo si accompagna a una carne o a un pesce.

La ricetta delle patate al forno con pomodorini: il contorno che va bene sempre

La ricetta delle patate al forno con pomodorini è molto semplice. Gli ingredienti previsti sono pochissimi, tra cui patate, pomodorini, qualche erba aromatica e del pangrattato. Si cuoce in meno di mezz’ora e ci si garantirà un contorno rustico per tutta la famiglia veramente speciale.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 150 g di pomodorini
  • origano
  • foglie di salvia
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

patate e pomodorini al forno ben conditi
La ricetta delle patate al forno con pomodorini: il contorno che va bene sempre – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è lavare le patate per bene e metterle in una pentola colma di acqua intere con tutta la buccia.
  2. Far sbollentare le patate per 10 o 12 minuti, perché non devono essere troppo cotte, e poi toglierle dal fuoco e lasciare che si raffreddino.
  3. Tagliare le patate a spicchi con tutta la buccia e metterle in una ciotola con i pomodorini tagliati a metà.
  4. Aggiungere l’olio, il sale, l’origano e il pangrattato: mescolare per bene e trasferire il tutto in una teglia rivestita con la carta da forno.
  5. Far cuocere in forno a 200°C per 15 minuti, per poi valutare se abbassare a 170°C e dare una botta di grill per farle dorare e diventare croccanti.
  6. Sfornare, aggiungere delle foglioline di salvia e servire a tavola quando sono belle calde.

Leggi anche: Rotolo di melanzane, chi lo aveva mai fatto prima: ora che ho la ricetta, mi salvo pranzi e cene

N.B. Le patate al forno con i pomodorini possono essere gustate anche a temperatura ambiente che sono ugualmente buone. Si conservano in frigo per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Meglio evitare di poggiarle al congelatore.

Gestione cookie