La Sicilia ha dei piatti fenomenali e chi vuole fare un bel tour gastronomico deve segnare 5 specialità da assaggiare sull’isola.
Tutti coloro che l’hanno provata almeno una volta sono rimasti sicuramente estasiati dalla bontà della cucina siciliana, simbolo della dieta mediterranea con i suoi sapori e tradizioni secolari. Grazie alla posizione geografica, la gastronomia dell’isola riflette l’eredità di civiltà antiche e storiche come i romani, i greci, i normanni, gli arabi e gli spagnoli.

La gastronomia sicula si distingue dalle altre per l’uso di alcuni ingredienti che si trovano in moltissime ricette come agrumi, olive, capperi, mandorle, pistacchi, pesce fresco. Senza contare le spezie dolci, lo zafferano e il cous cous che richiama direttamente la cucina araba. Detto ciò, ci sono 5 piatti speciali della Sicilia da provare almeno una volta nella vita quando si è in vacanza nell’isola. Si tratta di pietanze simbolo della regione, che ormai da anni sono state esportante anche al continente e che raccontano l’anima e la storia siciliana.
I 5 piatti tipici della Sicilia: sono da provare almeno una volta nella vita
Da Catania a Palermo, passando per Messina e Trapani, ci sono numerose pietanze da provare almeno una volta nella vita e gustare da soli o insieme al proprio partner o in gruppo. Tutti coloro che sopraggiungono nell’isola si lasciano trasportare dai profumi e dai colori della gastronomia.

- Cannoli: gli autentici si possono gustare in diversi posti, anche perché la loro origine non è chiara. C’è chi li colloca a Catania e chi a Palermo o Caltanissetta, quello che è certo è che si tratta di un dolce siciliano a tutti gli effetti.
- Cous Cous: il piatto, come racconta la tradizione, sarebbe stato trapiantato da San Vito Lo Capo a Mazara del Vallo intorno al ‘600 grazie ai cittadini siciliani che stavano cercando lavoro in Tunisia.
- Caponata siciliana: è tra i piatti più rappresentativi e viene ormai realizzato in tutta la nostra penisola. È un contorno bello ricco, che vede come protagoniste le melanzane fritte in agrodolce.
- Arancini di riso: non si possono perdere, soprattutto quelli tradizionali conditi con ragù e piselli, anche se ci sono tantissime varianti da assaggiare, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Non sono altro che dei mini timballi siciliani da mangiare con le mani.
- Pasta alla norma: è un primo spettacolare, realizzato con pochissimi ingredienti e che piace sempre a tutti. Impossibile non apprezzare il gusto della ricotta dura con la melanzana e il pomodoro.
Leggi anche: Vacanze terminate? 5 ricette per tirarsi su il morale e sentirsi ancora in ferie
Questi sono solo cinque dei piatti da provare almeno una volta nella vita quando si va in Sicilia, ma anche da fare a casa. Lasceranno tutti senza parole.