Il rotolo di melanzane è uno dei piatti più gustosi che ci spossano essere, la ricetta è facilissima: ecco come farlo.
Un piatto che va sempre bene in ogni occasione è il rotolo di melanzane, gustoso e facile da preparare, soprattutto durante il periodo estivo quando si cercano piatti non troppo pesanti e golosi allo stesso tempo. È ottimo da realizzare sia per pranzo che per cena perché sicuramente fa contenti tutti.

Gli ingredienti rendono la pietanza davvero irresistibile, un’alternativa perfetta alla solita parmigiana di melanzane oppure alle melanzane ripiene. C’è chi lo realizza come secondo piatto, ma va benissimo anche da presentare a tavola per arricchire il parterre degli antipasti oppure da gustare come piatto unico. Ogni pezzo sarà saporito e pieno di gusto, ed è possibile prepararlo in anticipo perché è favoloso anche a temperatura ambiente.
La ricetta del rotolo di melanzane: è buonissimo anche freddo
Il rotolo di melanzane è tra quelle pietanze buone in ogni situazione, fantastica sia da servire calda che tiepida. Inoltre, la ricetta può essere personalizzata in base ai gusti personali di ogni persona e alle proprie scelte alimentari e dietetiche.
Ingredienti per 6 persone
- 2 melanzane
- 200 g pomodoro
- 120 g mozzarella grattugiata
- 100 g acqua
- 70 g parmigiano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoni (rosso e arancione)
- 1 cipolla
- formaggio spalmabile (o ricotta)
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo fresco
- paprika dolce
- sale e pepe
Procedimento

- La prima cosa da fare è tagliare le melanzane a fettine per lungo e metterle in un contenitore con acqua salata e far riposare per 10 minuti.
- In una padella antiaderente, versare l’olio extravergine di oliva e far soffriggere la cipolla tritata e successivamente poi unire i peperoni a dadini e mescolare per bene.
- Poi integrare anche con l’aglio, pepe, paprika e sale.
- Versare i pezzi di pomodoro e 100 ml di acqua: far cuocere per 25 minuti.
- Asciugare le melanzane e metterle sulla leccarda da forno, spennellandole con l’olio: cuocere a 180°C per 20 minuti.
- Insaporire il sugo con il prezzemolo tritato e far raffreddare.
- Non resta che farcire le melanzane con il sugo e il formaggio spalmabile, spolverare con la mozzarella grattugiata e parmigiano, arrotolare aiutandosi con la carta da forno.
- Adagiare il rotolo sulla teglia e cuocere per 20 minuti a 180°C in forno preriscaldato.
Leggi anche: Questo risotto mi ha salvato la cena, con solo una scatola di piselli ho fatto mangiare la mia famiglia da veri Re
N.B. Il rotolo di melanzane può essere conservato per 2-3 giorni in frigorifero.